/ Territorio

Territorio | 28 febbraio 2021, 11:30

Minimo l'impatto della caccia su ambiente e fauna

Lo ha stabilito l'Agenzia ambientale dell'Unione Europea

Minimo l'impatto della caccia su ambiente e fauna

L’Agenzia Ambientale dell’Unione Europea ha confermato l’impatto minimo per le specie animali e per l’ambiente prodotto dalla caccia.

Con un comunicato ufficiale l’Agenzia ha evidenziato ‘’come la caccia a livello europeo rappresenti solamente lo 0,66% di tutte le pressioni di alto livello segnalate’’.

A darne notizia il vicepresidente dell’Intergruppo al Parlamento europeo Biodiversity, Hunting & Countryside, Marco Dreosto, che dice:  “Non solo i dati esposti evidenziano che la pressione venatoria nei confronti della fauna e degli habitat é bassissima, ma mettono in discussione le prese di posizione della stessa Commissione europea, contro il prelievo di molte specie di uccelli, per i quali la pressione esercitata si attesta a solo il 2,58% rispetto a tutte le altre, mentre per le specie ornitiche cacciabili questa percentuale si alza a solo il 6,67%. Tra queste compaiono inoltre specie con uno stato di popolazione stabile o in incremento, come nel caso dell’oca selvatica e del cormorano”.

L’agricoltura, lo sviluppo, la perdita di habitat idonei a causa dell’espansione forestale e l’inquinamento, rappresentano insieme le maggiori criticità rilevate.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore