Per la nuova palestra dell’istituto alberghiero Erminio Maggia, la Provincia chiede l’ammissione ai fondi del Pnrr. L’ha precisato il consigliere delegato dall’edilizia scolastica Giandomenico Albertella illustrando la convenzione con i padri rosminiani che concedono all’ente per 30 anni in comodato d’uso gratuito il terreno su cui edificare la struttura.
“I vincoli imposti dalla Soprintendenza – ha spiegato – ci hanno costretto a progettare la struttura in seminterrato, i costi sono così lievitati a 8,5 milioni di euro essendoci sull’area dei vincoli monumentali. Il 28 febbraio inoltreremo la richiesta al ministero”.
È stata proprio l’urgenza temporale, aveva premesso il presidente Alessandro Lana, “ad indurci ad anticipare il consiglio, non potevamo attendere la predisposizione del bilancio di previsione”. Oltre al Maggia, ha aggiunto Albertella “chiediamo al Pnrr i soldi per altre 3 palestre scolastiche dai costi notevolmente inferiori: al Ferrini Franzosini, al Marconi di Domodossola e al Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. I progetti sono in corso di redazione”.
La convenzione è stata approvata all’unanimità. Unanime anche il consenso all’allargamento della zona di protezione speciale sul greto del fiume Toce tra Domodossola e Villadossola.