Un cocktail ispirato al territorio per festeggiare il nuovo anno. È quello che propone l'Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola ai nostri lettori, per aprire con un aperitivo il cenone di San Silvestro.
Un drink nato in occasione dell’inaugurazione della nuova Via Rosmini di Domodossola, di fronte allo storico Collegio sede della scuola, avvenuta il 7 dicembre 2022. Il cocktail “Via Rosmini” è frutto di un’ispirazione sia classica che contemporanea: ricorda infatti nell’immagine il famoso Negroni, ma è diverso negli ingredienti che lo compongono.
Il drink, moderatamente alcolico e ideale da bersi a qualsiasi ora, si prepara direttamente in un bicchiere tumbler con ghiaccio e i seguenti ingredienti:
4 cl di Vermouth dry, per valorizzare l’intramontabile prodotto di origine piemontese;
1,5 cl di Cointreau, per richiamare classe e il frutto dell’arancia, di stagione;
1,5 cl di Vino rosso ossolano, eccellenza del territorio, meglio se non troppo corposo;
2 cl di Ginger Ale, soft drink a base di zenzero, per donare un tocco di brio e internazionalità. Si decora con una scorza d’arancia, incisa a “V”, per simboleggiare la via.
Il cocktail è degustabile al “Novel” Bar e al Ristorante didattico “Inizio” dell’Alberghiero, preparato dagli studenti.
A questo link potete vedere la videoricetta realizzata da Francesca Colombini, della classe quinta sala: https://youtu.be/JhER4cEU03E.
Info e contatti
inizio@alberghierorosmini.it
www.alberghierorosmini.it
www.facebook.com/alberghierorosmini
www.instagram.com/alberghierorosmini