/ Ultim'ora

Ultim'ora | 16 aprile 2024, 18:16

Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"

Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"

(Adnkronos) - "In Europa dobbiamo fare squadra, a iniziare dalle case automobilistiche, ma non solo, anche governi e sindacati. Ogni anno l'Ue emette 7-8 regolamenti diversi che impattano sugli investimenti delle case per adeguarsi in termini di sicurezza, emissioni e altro". Lo sottolinea Raffaele Fusilli, ad di Renault Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A 'Le nuove strade della sostenibilità' presso il Palazzo dell’Informazione.  

Il mondo dell'automotive - ricorda - "è al centro di 3 tempeste perfette, quella tecnologica, quella digitale e infine quella della tempistica. Perché grazie all'Europa, il nostro è l'unico settore al mondo costretto a rispettare una deadline, quella del 2035" per il passaggio obbligato all'elettrico". Una mobilità elettrica sulla quale la Cina è in vantaggio anche perché "da loro il costo del lavoro è del 40% inferiore che in Europa con una produttività del 40% superiore". 

In questo modo - sottolinea - "in Europa una macchina elettrica di segmento C costa da produrre 10 mila euro in più che non in Cina" che peraltro pone barriere a chi vuole entrare sul loro mercato, sostenendo massicciamente le aziende nazionali. Fusilli ha quindi invitato a "creare una centrale d'acquisto unica europea che vada a negoziare con i fornitori asiatici di materie prime". 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore