/ Territorio

In Breve

| 05 novembre 2021, 16:40

La star dei social Giovanni Arena in visita in Ossola

Era accompagnato dal travel blogger Gabriele Colzi, hanno fatto tappa nel nostro territorio prima di imbarcarsi per il circolo polare

La star dei social Giovanni Arena in visita in Ossola

Venerdì 29 Ottobre Giovanni Arena, star di TikTok e autore di un libro di viaggi edito Mondadori nella top 10 in Italia, accompagnato dal travel blogger fiorentino Gabriele Colzi, ha scoperto alcune delle bellezze di casa nostra prima di partire per il circolo polare artico.

I due giovani giramondo hanno fatto tappa in val d’Ossola visitando dapprima Domodossola dove hanno potuto scoprire, al Collegio Rosmini, la recente Artoteca Di-Se: un’azione del progetto Interreg Italia-Svizzera promossa dall’Associazione Musei d’ Ossola e che consiste nella possibilità di prendere in prestito, per massimo 60 giorni, opere d’arte di affermati artisti nazionali e internazionali.

In seguito, a bordo del trenino del Foliage hanno attraversato paesaggi dai colori magici di questa stagione fino a Malesco, borgo della Val Vigezzo che ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione nel 2007, il quale è anche comune del Parco Nazionale della Val Grande e che ospita uno dei 25 Ecomusei della Regione Piemonte.

Qui, i due viaggiatori hanno potuto scoprire le curiosità e gli aneddoti del borgo, grazie a due giovani guide maleschesi, come i suoi personaggi illustri, per esempio Giovan Maria Salati: il primo uomo ad aver attraversato a nuoto il canale della Manica. La visita è proseguita con una degustazione di prodotti tipici come la torta di san Pietro o i Runditt, specialità che nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento di Comunità del cibo di Slow Food e per concludere una degustazione di birre artigianali realizzate dal Birrificio Ossolano. L’esperienza è stata promossa dall’Accademia dei Runditt e dall’Ecomuseo di Malesco.

Infine, dopo aver mangiato al Ristorante Leon d’Oro e soggiornato al B&B Val Grande, Giovanni e Gabriele sono ripartiti il giorno seguente, a bordo del trenino del Foliage, verso Ascona, graziosa cittadina affacciata sulle sponde del lago Maggiore e appartenente alla rete dei borghi più belli della Svizzera dove si sono goduti la mostra dell’artista piemontese Michelangelo Pistoletto al Museo comunale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore