Primi giorni d'autunno, con l'articolo di oggi concludiamo la nostra rubrica estiva 'In e-Bike nel Vco'. Vi riproponiamo sinteticamente gli itinerari consigliati in queste settimane dal punto di noleggio E-Bike Val Grande di Matteo Maulini, dalla guida regionale Elena Miccone e del gruppo di appassionati Gli Irriducibili, attraverso il suo portavoce Mingus Matera. Una serie di percorsi, di vari difficoltà, da affrontare immersi negli splendidi colori e nelle incantevoli atmosfere del cambio di stagione anche nei prossimi giorni.
Dal Verbano partendo da Fondotoce all'Ossola o da Ornavasso al Santuario del Boden due facili tour che percorrono la linea Cadorna. Da Migiandone si può partire anche, con un percorso più impegnativo raggiungere il rifugio dell'alpe Cortevecchio.
Da San Bernardino sono diverse le strade e sentieri che si possono percorrere per scoprire il Vco in sella ad una ebike. C'è il percorso di difficoltà media che ci porta fino al Sacro Monte di Ghiffa, quello decisamente più difficoltoso che arriva fino all'Eremo di Vercio lungo il sentiero Azzurro. Oppure è possibile salire fino al Monte Spalavera o cimentarsi con una facile escursione fino a Cicogna. Un tour che abbiamo consigliato è anche quello di media difficoltà da Cannero al monte Carza.
Gli itinerari più impegnativi, tecnici e da affrontare con un'adeguata preparazione, hanno riguardato essenzialmente l'Ossola con il tour del Cistella, con partenza da San Domenico, e quello del Gries che dall'alta Formazza sconfina in Ticino. Da Riale si passa anche per una pedalata decisamente più facile per arrivare fino al passo San Giacomo. Quelli proposti sono solo una piccola parte dei tanti itinerari da percorrere in sella ad un'ebike per scoprire o riscoprire le tante bellezze culturali e naturalistiche che, dai laghi alle montagne, dai sentieri più battuti agli angoli più nascosti, può offrire il nostro territorio.
https://www.vconews.it/sommario/argomenti/itinerarium-1.html