/ Ultim'ora

Ultim'ora | 17 aprile 2024, 00:03

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

(Adnkronos) -

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l'arrivo del maltempo tra freddo, pioggia, vento e grandine. Scatta l'allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni. 

La giornata di mercoledì 17 aprile, come hanno indicato le previsioni, segna un'inversione di tendenza dopo l'ultimo weekend caratterizzato da sole e caldo. Da oggi, temperature in discesa con un calo particolarmente evidente al Nord e al Centro. Contemporaneamente, arriva anche il maltempo che progressivamente si sposterà verso Sud e arriverà anche su Campania, Calabria e Puglia. 

Il trend proseguirà durante la giornata di giovedì 18 aprile, complice l'azione dei venti freddi che lasceranno il segno in particolare al Centro. La situazione migliorerà gradualmente sul fronte nordorientale. Il calo delle temperature, abbinato al maltempo, ripropone la neve su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse, attorno ai 1000 metri. La situazione rimarrà instabile anche in avvio di weekend, in particolare al Centro-Sud. Il fine settimana continuerà a proporre temperature basse per il periodo, in particolare durante la notte. 

 

La Protezione Civile segnala l'allerta meteo gialla per temporali in zone della Basilicata, della Calabria, della Campania, dell'Emilia Romagna, del Molise e della Puglia. 

In Calabria, scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico. Quest'ultima indicazione riguarda anche Puglia e Molise. 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore