/ Territorio

In Breve

| 03 luglio 2024, 17:16

Successo per il pianista domese Amir Salhi sul Lago di Garda

Riconoscimenti internazionali per il giovane classe 2002

Successo per il pianista domese Amir Salhi sul Lago di Garda

Grandissimo il successo per i due concerti del giovane pianista domese Amir Salhi, classe 2002. La serata del 30 giugno presso la Chiesa di San Martino ad Albisano e quella del 1 luglio, al Castello degli Scaligeri di Malcesine, entrambi sul lago di Garda, sono state state un successo. Il pubblico, prevalentemente tedesco e inglese, ha mostrato un particolare apprezzamento per l’esecuzione del "Sonetto sopra una lettura di Dante" di Liszt, richiamando Amir diverse volte per i bis.

Amir sarà ammesso alle finali del prestigioso concorso internazionale Vigo di Spagna, dove sarà ascoltato e giudicato dalla celebre pianista Martha Argerich. Questo riconoscimento si aggiunge a una lunga serie di trionfi: Amir è il vincitore del primo premio assoluto al Concorso nazionale “Premio Mozart 2024”, tenutosi presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari ad aprile, superando pianisti fino a 30 anni compiuti.

Amir ha collezionato oltre 60 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. La sua carriera è iniziata a soli 7 anni, quando gli è stato conferito il titolo di Cavalierato giovanile d’Italia per gli alti meriti musicali dal Prefetto Zanzi. A 9 e a 16 anni ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati e quella del Senato della Repubblica, e nel 2022 la Medaglia d’oro Premio “Maria e Franz Terraneo” come miglior laureato di una scuola comasca. Amir si è laureato in pianoforte a 19 anni sotto la guida della Prof.ssa Claudia Boz, direttrice dell’Accademia pianistica Giovani talenti di Alzate Brianza (Como).

Amir, a soli 21 anni, ha già tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia e in diretta su Rai Uno a Roma, con l’ultimo successo l’8 giugno presso il Museo Nazionale di Ferrara.Amir continuerà la sua serie di concerti con appuntamenti a Savona, il 23 settembre a Roma al Teatro Marcello in occasione del Festival delle Nazioni, e molti altri. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore