Anche se bambini e ragazzi sono in vacanza, a scuola si lavora per programmare il prossimo anno scolastico e un bel progetto su cui la Direzione 1° Circolo didattico impegnerà gli studenti della scuola Milani è quello dal titolo "Il bambino è Galileo ". Si tratta di un progetto finanziato con fondi Pnrr, dedicati allo sviluppo di competenze scientifiche negli studenti italiani.
Gli alunni della scuola primaria Milani studieranno, per un'intera settimana, l'ecosistema del fiume Toce.
"Non saranno però le solite lezioni in aula - assicura la dirigente Patrizia Taglianetti - i bambini domesi avranno la possibilità di fare osservazioni sul campo, raccogliere campioni e studiarli nei nuovi e moderni laboratori dell'istituto Marconi Galletti Einaudi. Gli stessi studenti dell'indirizzo chimico biologico, insieme alle docenti Cesprini, Cartellà ed Esposito, guideranno gli alunni per un'intera settimana, a partire dal 2 settembre".
La scuola Milani anticipa da tre anni l'inizio delle lezioni e lo fa dedicando un'intera settimana ad attività fortemente innovative, con particolare attenzione alle lezioni all'aperto. Anche la scuola di Calice avrà la sua settimana della scienza, dedicata alle risorse rurali del territorio e lo stesso avverrà a Masera, dove gli alunni esploreranno gli insediamenti umani nella storia del comune.