/ Territorio

Territorio | 09 agosto 2024, 09:55

Ottanta appassionati percorrono la storica rotta della Vigezzo

La camminata tradizionale lungo l'antica Via del Mercato ha visto la partecipazione di 80 appassionati, unendo storia e natura nella splendida cornice della valle

Ottanta appassionati percorrono la storica rotta della Vigezzo

Un’ottantina di appassionati di camminate, tra volti nuovi e habitué, hanno preso parte sabato 3 agosto 2024 a “La Via del Mercato”, la ormai tradizionale camminata lenta attraverso la Valle Vigezzo, che quest’anno è giunta alla sua ottava. E’ stata organizzata dal Cai Valle Vigezzo, in collaborazione con le associazioni del territorio. La partenza era prevista a Re, alle 9, con il saluto del sindaco Massimo Patritti.

Si sono quindi attraversati i borghi di Folsogno (accoglienza da parte della Pro loco di Re), Villette (accompagnati dalle spiegazioni di Gim Bonzani e Rosanna Ramoni e le degustazioni della Pro loco), Malesco (accoglienza da parte del sindaco Enrico Barbazza e dell’Accademia dei Rundit) fino ad arrivare, lungo la pineta, a Santa Maria Maggiore: qui era prevista la tappa finale, con il ristoro della Pro loco. La Via del Mercato è uno storico percorso escursionistico che collega Domodossola con Locarno attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli, lungo mulattiere usate fin dall'antichità per portare i prodotti delle valli al mercato delle città. Da otto anni, con la manifestazione “La Via del Mercato”, il Cai Vigezzo propone un tratto di questo affascinante percorso pedestre.

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore