/ Territorio

Territorio | 14 agosto 2024, 14:11

Santa Maria Maggiore, sempre una nuova scoperta

Questa pubblicazione è un invito alla scoperta, attraverso un giro storico-artistico-turistico, di Santa Maria Maggiore e delle frazioni di Crana e Buttogn

Santa Maria Maggiore, sempre una nuova scoperta

"C’è davvero bisogno di un nuovo libro su Santa Maria Maggiore? E’ questa la domanda che mi sono posto durante la redazione di questo volume. Le peculiarità, le ricchezze e gli aspetti che rendono unica questa località alpina sono noti ma – ha spiegato Marco De Ambrosis in occasione della presentazione della sua ultima fatica, “Alla scoperta di Santa Maria Maggiore”, domenica 4 agosto al Centro Culturale Vecchio Municipio – mentre procedevano nell’analisi e  ricerca del materiale non ho potuto fare altro che constatare come Santa Maria Maggiore sia un cantiere turistico-storico-artistico in continua evoluzione: un paese che è sempre una nuova scoperta".

Ecco allora che il lavoro compiuto da De Ambrosis porta ad aggiungere ulteriori tasselli al mosaico conoscitivo su Santa Maria Maggiore. Edita da “Il Rosso e il Blu”, la pubblicazione è il quinto volumetto della collana “Guide”, della casa editrice vigezzina. Santa Maria Maggiore è indubbiamente il paese più conosciuto della Valle Vigezzo. Vero e proprio motore propulsivo per il turismo, durante tutto l’arco dell’anno accoglie migliaia di turisti e vacanzieri con una variegata offerta di decine di eventi, grandi e piccoli.

Ebbe a scrivere lo storico Giovanni De Maurizi quasi un secolo fa: “La posizione centrale, la disposizione topografica delle vie dell’abitato, i ricchi palazzi, e le eleganti palazzine fanno di S. Maria più che un borgo una gentile cittadina moderna”. Oggigiorno continua ad essere una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte. Questa pubblicazione è un invito alla scoperta, attraverso un giro storico-artistico-turistico, di Santa Maria Maggiore e delle frazioni di Crana e Buttogno.

“L’invito, più in particolare, è quello – scrive De Ambrosis - di lasciare fruire liberamente emozioni e suggestioni, disegnando – in modo ognuno del tutto personale il proprio percorso di visita. Un libro che vuole essere un piccolo seme posato sugli aspetti principali e le peculiarità di questo paese davvero unico, che possa quindi germogliare, passo dopo passo durante questo itinerario compiuto a piedi con la guida che vi trovate tra le mani, per attecchire facendo crescere interesse e curiosità per approfondire ulteriormente la storia e gli aspetti artistici e culturali della splendida Santa Maria Maggiore”. Il libro è arricchito da numerose immagini a colori (prezzo di copertina 15 euro).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore