/ Digitale

Digitale | 17 agosto 2024, 13:54

Come trovare il materasso ideale per il tuo bambino: consigli e recensioni

Come trovare il materasso ideale per il tuo bambino: consigli e recensioni

Dai primi anni di vita, il corpo dei bambini è in costante crescita e il sistema muscolo scheletrico in continuo sviluppo, pertanto necessitano di materassi per bambini specifici che garantiscano un supporto adeguato alla postura e un notevole apporto di benessere. Non a caso, un materasso inadatto rischia di compromettere la qualità del sonno, influenzando negativamente altresì l'umore, la concentrazione e le prestazioni cognitive. Di fatto, la mancanza di un riposo profondo porta a difficoltà mnemoniche e irritabilità durante il giorno.

Inoltre, un sonno disturbato può avere ripercussioni sulla salute a lungo termine. Per questo motivo, il materasso per bambini disponibile in diverse dimensioni e vanta materiali non solo confortevoli, bensì igienici, sicuri e traspiranti, onde prevenire allergie e assicurare quindi un ambiente sano. La soluzione congeniale è quella di investire in un prodotto di qualità per offrire al proprio bambino un sostegno ottimale per gli anni a venire. 

I parametri di selezione dei materassi per bambini: dimensione, materiali e tipo di supporto

I materassi per bambini vantano differenti composizioni e specificità, a partire dalle dimensioni stesse dell’ausilio. La rete deve corrispondere alla grandezza del materasso così da garantirgli uno spazio sufficiente per muoversi durante il sonno. Per la maggior parte, la scelta ricade su un materasso singolo con dimensioni standard, poiché permette un supporto alla colonna vertebrale adatta a evitare le sollecitazioni soprattutto nella zona della cervicale. La sicurezza è un altro fattore rilevante da mettere al primo posto: solo se possiede certificazioni di qualità che attestano l'assenza di sostanze nocive è sicuramente un materasso che vanta un punto a favore.

Nondimeno, un buon supporto si identifica nel momento in cui sostiene in maniera corretta la colonna vertebrale in crescita del bambino, evitando problemi posturali nel lungo termine. Per questo, l’impiego di materiali di alta qualità è essenziale nella salute olistica e nel comfort del bambino. Non serve solo optare per materiali atossici e traspiranti volti a ridurre il rischio di allergie, bensì anche valutare la composizione con dei materiali elastici e a lunga durata, come la schiuma poliuretanica a zone differenziate, in quanto si adatta alle diverse fasi della crescita del bambino, offrendo un supporto mirato nei punti critici e permettendo di contro un riposo ottimale.

Schiuma poliuretanica a confronto con gli altri materiali

La schiuma poliuretanica a zone differenziate è una tecnologia innovativa utilizzata nei materassi per bambini e progettata per offrire un supporto ottimale durante tutte le diverse fasi di crescita, dall’infanzia all’adolescenza. Ciò significa che acquistando questo tipo di materasso non sarà necessario sostituirlo fino a quando il bambino non diventerà maggiorenne.

Difatti, grazie alla sua struttura a zone, questa schiuma si adatta perfettamente alle diverse aree del corpo, garantendo un sostegno specifico per testa, spalle e bacino, i punti critici in cui si creano delle sollecitazioni che possono trasformarsi in malesseri muscolari e articolari. In più, il materiale è conosciuto per la sua estrema capacità di traspirazione, in quanto si tratta di un prodotto studiato per mantenere una temperatura corporea ideale, offrendo comfort anche durante le notti più calde. La soluzione permette al piccolo di riposare per l’intera nottata senza essere funestato dai fastidiosi microrisvegli e garantire quindi un benessere generalizzato.

Inoltre, la schiuma poliuretanica è altamente resistente e durevole. Questo significa che i genitori possono contare su un investimento a lungo termine, senza dover preoccuparsi di potenziali deformazioni nel corso degli anni. La sua struttura è studiata per assecondare le varie fasi di crescita tramite la semplice rotazione del materasso. Basterà seguire le istruzioni lasciate dal produttore per ottenere i massimi benefici dal supporto acquistato. 

Senza considerare che la maggior parte delle varianti di schiuma poliuretanica sono trattate con prodotti anti-allergici e antibatterici, accompagnandosi quindi a certificazioni importanti come la marcatura CE, il riconoscimento OEKO-TEX® STANDARD 100 per la classe di prodotto I e la sostenibilità garantita da CertiPUR®. In sostanza, scegliere un materasso in schiuma poliuretanica a zone differenziate rappresenta una scelta consapevole e vantaggiosa per il benessere dei più piccoli.

Sbagliare l’acquisto e come mantenere il materasso sempre pulito e igienizzato

Scegliere un materasso può sembrare un compito semplice, ma spesso si commettono degli errori che compromettono la qualità del sonno dei più piccoli. Uno dei più comuni è non considerare le esigenze specifiche di un bambino in fase di crescita. Ogni piccolo ha necessità diverse in base alla posizione in cui dorme e alle preferenze di rigidità. A questo si aggiunge il trascurare l'importanza della ventilazione. Un materasso privo di buona traspirabilità crea un ambiente favorevole all'accumulo di umidità e batteri, compromettendo così la salute dell'utilizzatore.

A questo proposito, per mantenere il materasso sempre pulito e igienizzato, è essenziale coprirlo con un rivestimento lavabile, perlomeno nel periodo in cui il piccolo tende a fare la pipì a letto. Questo rivestimento aiuta a proteggere dalla polvere e dalle macchie così difficili da eliminare. Invece, non dobbiamo dimenticare di aspirare il materasso con regolarità per rimuovere l’eccedenza di acari della polvere e degli allergeni. I classici consigli della nonna prevedono altresì di esporre il materasso al sole almeno due volte all'anno per arieggiare i materiali interni, eliminare l’umidità in eccesso, presente anche all’esterno, soprattutto in estate, e disinfettare in modo naturale le superfici. Per la pulizia del materasso usiamo solo prodotti neutri per non rovinare la copertura e garantire all’ausilio una durata pressoché illimitata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore