Una giornata intera con sei ore di formazione, relatori di spicco, temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, un luogo particolare per rendere più piacevole il momento dell’aggiornamento professionale e il confronto fra i consulenti del lavoro della provincia di Novara e del Vco.
Si è svolta giovedì 12 settembre a Sizzano, presso l’azienda vitivinicola ‘La Piemontina’, la seconda edizione di “Consulenti del lavoro al centro”, l’iniziativa organizzata per la categoria dall’Ancl (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) delle province di Novara e del Vco, con il patrocinio dell’ordine dei consulenti del lavoro di novara e dell’ordine dei consulenti del lavoro del Vco.
In mattinata i consulenti hanno potuto ascoltare gli interventi di Andrea Rapacciuolo, ispettore del lavoro presso la direzione interregionale del lavoro del nord, e di Gian Luca Bongiovanni, consulente del lavoro a torino e presidente di Ancl piemonte, i quali hanno trattato il tema del ruolo del consulente del lavoro nel processo ispettivo. Dopo il light lunch e il tour della cantina, gli interventi di Roberto Pizziconi, segretario del consiglio dell’ordine provinciale di Torino, e di Simone Cagliano, presidente del consiglio dell’ordine provinciale di Biella, che hanno affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi utilizzi in ambito professionale. Al termine, degustazione guidata dei vini prodotti dalla cantina.
L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro è l’unica associazione di rappresentanza sindacale dei consulenti del lavoro e ha sede a Roma. La sua diffusione copre quasi tutto il territorio nazionale, contando attualmente 16 consigli regionali e 94 unioni provinciali; tra queste c’è quella di Novara, che è riferimento anche per il Vco. L’Ancl promuove, rappresenta, tutela e difende gli interessi professionali e sindacali dei consulenti del lavoro. Ha l’obiettivo di accrescere, sviluppare e valorizzare l’immagine e le funzioni professionali degli associati.
“Il numero degli iscritti all’Ancl nelle nostre province - spiega Gianluca Giromini, presidente Ancl unione provinciale di Novara - è in costante crescita. Il nostro obiettivo è di rafforzare la figura del consulente del lavoro sul territorio, rendendolo come unico professionista riconosciuto in questo campo. La formazione è al centro dell’azione di Ancl, un’attività su cui puntiamo molto tra i vari servizi che offriamo agli iscritti. Per questo organizziamo direttamente circa otto incontri d’aggiornamento all’anno di due ore ciascuno sulla nostra piattaforma on line, modalità che consente di seguirli a tutti i consulenti d’Italia, non a solo quelli delle nostre province. Ogni corso conta sempre fra i 100 e i 150 frequentanti. A questi si aggiungono poi gli eventi di formazione in presenza, come quello del 12 settembre a Sizzano, sempre molto partecipati dai professionisti delle province di Novara e del Vco, che ci danno l’opportunità di incontrarci e confrontarci”.