Troppo spesso si ignorano le condizioni dei tergicristalli e poi quando c’è brutto tempo e magari è anche buio non si vede più niente quando si incrocia un’altra auto. I tergicristalli sono fondamentali per la sicurezza ed è necessario prendersene buona cura. Andiamo a vedere come.
Perché si usurano i tergicristalli?
Le lame tergicristalli sono in gomma morbida, materiale necessario per consentire il corretto funzionamento, ma, visto anche lo spessore, questo le rende fragili. La durata di un tergicristallo è di circa un anno.
I tergicristalli si usurano a causa della temperatura o per la presenza di detriti solidi o resine sul vetro. Se le spazzole non sono in buono stato questi detriti possono anche rovinare il parabrezza.
Cosa devo controllare?
La spazzola va cambiata quando la gomma si secca o si usura. Tramite ispezione visiva si possono cercare crepe o deformazioni sulla lama. Durante la guida, invece, si può notare la presenza di strisce o aree non pulite sul parabrezza in corrispondenza di difetti sulla spazzola.
Immagini di esempi di tergicristalli - tuttoautoricambi.it
Quali tergicristalli dovrei scegliere?
Anzitutto bisogna capire la misura della spazzola, basta misurarla con un metro e considerare che spesso le due spazzole della coppia hanno misure differenti. Poi bisogna capire se serve un tergicristallo in gomma o con telaio metallico, che non si adatta a parabrezza molto curvi. Potete sempre usarne uno con telaio in gomma se l’originale era in metallo, ma non sempre è possibile fare il contrario. Infine, è necessario controllare la tipologia di aggancio per prendere un ricambio identico o compatibile.
Le principali marche del settore sono probabilmente Bosh, Denso e Valeo; tutte e tre producono principalmente tergicristalli interamente in gomma e offrono prodotti di buona qualità e durevolezza.
Per illustrare, consideriamo un certo esempio, Spazzola tergi BOSCH Aerofit:
Linea di prodotti: Aerofit
Lunghezza [mm]: 600, 475
Tipo spazzola tergi: Senza telaio
Unità quantitativa: Kit
Stato: Nuovo
Adatto alle auto più diffuse:
Audi
BMW
Infiniti
Jaguar
Mercedes-Benz
Renault
Skoda
Volkswagen
Come si sostituiscono i tergicristalli?
Per la sostituzione bastano pochi secondi. Si solleva la staffa, se possibile fino a bloccaggio, e si stacca la spazzola dallo snodo, dopo aver rimosso tappo o coperchio se presenti. Per sfilare la spazzola basta porla perpendicolarmente o parallelamente all’asta in base al tipo di snodo. Spesso è presente un bottone da premere per sganciare. Attenzione a non far scattare la molla e cadere la staffa sul vetro, meglio mettere uno straccio sul parabrezza per sicurezza. Rimossa la spazzola si può montare la nuova procedendo a ritroso. Di solito si sente un click quando si aggancia lo snodo. Riappoggiate spazzola e staffa sul vetro e il gioco è fatto!