/ Politica

Politica | 23 dicembre 2021, 16:00

''Dalla Rai un nuovo format per potenziare l’informazione locale''

Lo chiede il presidente del gruppo Lega, Preioni, che auspica nuovi investimenti dopo la notizia della chiusura dell’edizione notturna del Tgr

''Dalla Rai un nuovo format per potenziare l’informazione locale''

Il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni ha presentato un ordine del giorno in Consiglio regionale per chiedere che la giunta si attivi per il potenziamento dell’informazione locale garantita dalla Testata giornalistica regionale Rai, dopo l’annuncio della cancellazione della sua edizione notturna.

Dalle comunicazioni dell’amministratore delegato al consiglio di amministrazione e poi alla Commissione di vigilanza Rai – spiega nel dettaglio il presidente Preioniabbiamo appreso della soppressione dell’edizione notturna della Tgr su Rai 3 a partire dal 9 gennaio 2022. Per mantenere invariati i livelli dell’informazione locale, la nostra richiesta è quella di procedere in parallelo con un profondo potenziamento dell’edizione serale, immaginando un contenitore più sostenibile, più innovativo e che, attraverso la commistione di linguaggi web e social, sia ancora più capillare nel nostro Piemonte”.

Un investimento – continua ancora il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte – che sarebbe perfettamente in linea con la crescente richiesta di informazione locale. La Tgr, in questi ultimi tre anni, è la testata televisiva che più d’ogni altra ha migliorato le proprie performance, con un aumento dello share di oltre il 2 per cento, mezzo milione di spettatori in più nell’edizione serale e tre milioni in quella principale. La Tgr rappresenta così il secondo Tg della Rai e il terzo a livello nazionale per ascolti. Target ai quali si aggiungono gli ottimi risultati di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, i migliori dell’ultimo decennio. Premesse che da sole crediamo siano sufficienti a motivare l’investimento di cui chiediamo alla giunta di farsi portavoce presso i vertici della Rai”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore