/ Provincia

Provincia | 21 aprile 2022, 17:30

Con la mostra 'Theatrum mundi' la scuola si apre al territorio

L'obiettivo dell'iniziativa è avvicinare gli studenti all’arte e offrire un ulteriore spazio espositivo alla città di Verbania

Con la mostra 'Theatrum mundi' la scuola si apre al territorio

Per la prima volta un istituto scolastico accoglie opere d’arte di grande pregio, per avvicinare gli studenti all’arte e aprirsi alla comunità, offrendo alla città un ulteriore spazio espositivo. Infatti, la mostra 'Theatrum mundi' dell’artista romana Antonella Cappuccio (mamma di Gabriele e Silvio Muccino) viene accolta, per tutti gli studenti della provincia, nell’auditorium Brogonzoli-Lenzi dell’IIS Ferrini Franzosini di Verbania.

Le opere esposte, diciassette tele ad olio e dodici “teatrini” a tecnica mista, abbracciano un periodo che va dal 1997 al 2022 e tracciano un’interessante sintesi della poetica dell’artista. L’artista, inoltre, collaborerà all’edizione 2022/23 del 'Diario Amico', importante progetto provinciale per le scuole del primo ciclo, donando le immagini di alcune sue opere, che ripercorrono, rivisitandole, le tappe più significative della storia dell’arte. Venerdì 22 aprile alle 11:30, presso l’auditorium Brogonzoli Lenzi dell’IIS Ferrini Franzosini si svolgerà l’evento di inaugurazione della mostra. Sarà presente l’artista stessa e il critico Marco Bussagli, che ne ha curato il catalogo, illustrerà i caratteri fondamentali dell’esposizione.

“La mostra -sottolinea il professor Angelo Iaderosa dell'Ufficio Scolastico del Vco- costituisce un’esperienza importante, capace di portare le scuole al centro della vita culturale del suo territorio”.

Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 30 giugno 2022 tutti i martedì e i venerdì dalle 14:30 alle 17:30 prenotandosi all’indirizzo esposizioni@ferrinifranzosini.edu.it



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore