/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2022, 12:10

Campionati di robotica, 2 titoli italiani per IIS Cobianchi ed Elettra Robotics Lab

Prossimamente il team KiloHertz prenderà parte al campionato Europeo in Portogallo, mentre il team MegaHertz cerca sponsor per il mondiale 2022 in Thailandia

Campionati di robotica, 2 titoli italiani per IIS Cobianchi ed Elettra Robotics Lab

Si sono recentemente svolti in due tornate i campionati italiani di robotica, validi per le selezioni internazionali RoboCupJunior. Due team, MegaHertz e KiloHertz, dell'IIS Cobianchi hanno primeggiato nelle rispettive categorie per il Soccer Open.

La selezione per il Soccer Entry si è svolta a Trento nell'evento organizzato dalla Rete di Scuole per la RoboCup Junior Academy dal 20 al 23 Aprile, mentre per il Soccer Open si è svolta alla Romecup organizzato da Fondazione Mondo Digitale presso l'Università La Sapienza di Roma. Per altro, quest'anno per il soccer open, vi era l'ulteriore difficoltà del cambio importante di regolamento, che ha introdotto dimensioni ridotte per i robot ed il passaggio ad una pallina molto più piccola della precedente, il team ha saputo far fronte con successo a questa sfida.

In base alle recenti assegnazioni da parte della Federazione RoboCup, il team KiloHertz prenderà parte al campionato Europeo che si svolgerà in Portogallo, mentre il team MegaHertz dovrebbe proseguire la sua avventura al mondiale 2022, che si terrà in Thailandia. Il condizionale è d'obbligo perchè in questo momento il team sta cercando i fondi per la trasferta, sono ben accette quindi proposte di sponsorizzazione.

I team sono formati da studenti del Cobianchi coordinati dai professori Raimondo Sgrò e Marcella Sogliani e da Alberto Mazzaccaro, Alex Vellone e Davide Chiorlin per ERL di Domodossola. “Ancora una volta -spiegano- la collaborazione e la continuità hanno dato frutti positivi, malgrado il momento non certo facile, i ragazzi hanno lavorato tra le difficoltà delle restrizioni vigenti e facendo spessissimo ricorso al lavoro a distanza”.


I docenti e la Dirigente dell'IIS Cobianchi, dott.ssa Maselli, esprimono grande soddisfazione per i risultati, ma in particolare per la dedizione mostrata dai giovani coinvolti.


Ecco la composizione dei Team:


MegaHertz

Davide Frova (5 Informatica)

Paolo Pocaterra (5 Informatica)

Francesco Fusi (5 Telecomunicazioni)

Luca Griffini (5 Informatica)


KiloHertz

Francesco Albertinari (4 Elettronica)

Gabriele Caretti (4 Informatica)

Daniel Vellone (4 Informatica)

Stefano Giordani (4 Elettronica)

Stefano Virgilio (4 Informatica)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore