Grande festa dell’Anfass Vco oggi al Badulerio per l’inaugurazione di un nuovo pulmino. Il mezzo si aggiunge ai due già a disposizione dell’associazione: servirà per il trasporto dei disabili dalle loro abitazioni alla sede Anfass dove vengono accolti ogni giorno dai volontari per svolgere diverse attività. Il pulmino in estate servirà anche per il trasporto dei ragazzi in occasione di gite.
Il nuovo mezzo da nove posti è stato inaugurato alla presenza della presidente dell’Anfass, Ottavia Camona, del presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli, del parroco di Domodossola don Vincenzo Barone e del suo nuovo collaboratore don Giuseppe Ottina.
IL mezzo è costato 31.700 euro ed è stato comprato con un contributo di 10.000 euro della Fondazione Comunitaria del Vco, il resto è stato invece pagato dall’associazione con fondi propri e grazie a contributi di privati, ma anche grazie all’organizzazione di iniziative come la vendita di sacchetti di riso da parte delle volontarie.
“Per la nostra associazione i pulmini – dice la presidente Ottavia Camona – sono fondamentali, abbiamo volontari autisti che si aggiungono ai volontari che seguono i ragazzi nelle varie attività di disegno, cucito, musica. I ragazzi seguiti sono una trentina mentre i volontari sono una cinquantina”.
Ottavia Camona ha anche aggiunto: “Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, in particolare di autisti perché dopo il Covid c’è stata una flessione nei numeri. Purtroppo abbiamo anche dovuto interrompere il laboratorio del vetro che veniva svolto il martedì, per questo siamo sempre alla ricerca di volontari che supportino le nostre attività”.