La giunta del Comune di Villadossola ha approvato l'accordo di partenariato per adesione al bando Cariplo del progetto “Reti territoriali contro la povertà del Vco”. Capofila è la parrocchia di Domodossola. L'iniziativa, che coinvolgerà anche il Comune di Domodossola e il Ciss, ha l'obiettivo di aiutare le popolazioni ossolane per affrontare la drammatica crisi sorta in coda a quella causata dalla pandemia di Covid-19 e poi dalla spirale inflazionistica generate dalla guerra in Ucraina. Il budget è di 453.000 euro. La richiesta è ora al vaglio della Fondazione Cariplo.
La durata del progetto è prevista dal primo gennaio del prossimo anno al 31 dicembre del 2025. Nel corso del triennio il progetto prevede di riuscire a intervenire su circa 1.000 soggetti in situazione di povertà o fragilità economica.
"L'accordo rappresenta un’evoluzione delle modalità di intervento per il contrasto alla povertà che il territorio sta attualmente gestendo ,- si legge nella delibera -. Le azioni sono in parte in continuità con quanto in corso sul territorio: presa in carico da parte del servizio sociale professionale, assistenza economica alle persone in difficoltà (erogata dalle parrocchie, dal Ciss Ossola e dai Comuni partner). Alcune azioni del progetto però programmeranno in maniera più efficiente interventi già presenti: Ossola Card migliorando la gestione della rete; Servizio Invenduto che evolve nell’esperienza degli Empori solidali; progetti di sostegno economico che sono ripensati per rispondere ai bisogni di un’utenza".
Una delle novità è rappresentata dalla creazione di due Empori solidali , uno a Villadossola e uno a Domodossola, dove reperire beni alimentari e di prima necessità nonché informazioni sui servizi del territorio; attivazione di interventi di supporto e sostegno economico; interventi di educazione economica, finanziaria e alimentare rivolti alle persone e alle famiglie fragili; attivazione di percorsi di inserimento lavorativo.
Il progetto intende rafforzare ed estendere la rete di soggetti che operano sul territorio a favore delle persone in situazione di fragilità o di povertà, promuovere nuove modalità di collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Sarà sviluppata una rete di almeno 40 soggetti rappresentativi sul territorio ossolano in grado di: leggere e interpretare tempestivamente i bisogni della popolazione in situazione di fragilità; attivare risposte adeguate per evitare il permanere delle situazioni di bisogno; coordinare le azioni di intervento evitando sovrapposizioni o mancati interventi.