Degli oltre 59 milioni di euro stanziati per opere finalizzate alla riduzione del rischio di dissesto idrogeologico in Piemonte, 4 milioni e 775mila euro andranno alla provincia del Vco. Gli interventi approvati dal Pnnr a livello piemontese, va detto, sono complessivamente 87 e riguardano lavori di adeguamento del sistema arginale di fiumi e torrenti, rifacimento di ponti accesso tra aree di pertinenza e consolidamenti spondali.
Soddisfazione viene manifestata dal presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte, Alberto Preioni, che ringrazia giunta e assessore competente Marco Gabusi. “Il Vco è un territorio assai fragile a causa della sua particolare conformazione morfologica - rimarca Preioni - e per questo motivo gli oltre 4 milioni e mezzo a lui destinati non possono che essere accolti con favore, anche perché si tratta di uno stanziamento rilevante che oggi è diventato realtà grazie al lavoro dell’amministrazione regionale a maggioranza Lega. Negli ultimi anni - aggiunge Preioni - a causa dei cambiamenti climatici che hanno dato origine ad alluvioni, esondazioni e altri fenomeni di notevole intensità, il territorio del Vco ha subito danni rilevanti, tali da rendere ora necessarie opere utili a migliorare notevolmente le sue condizioni di sicurezza idraulica e anche la viabilità̀”.
Nel dettaglio, il Comune di Malesco potrà contare su un milione di euro per la sistemazione del torrente Melezzo Orientale, mentre a Omegna andranno un milione e 400mila euro per la ricostruzione delle opere sulla sponda sinistra del torrente Strona. Tre i cantieri di pertinenza della provincia: 350mila euro per la ricostruzione del ponte sul canalone della Provinciale 52 della Valle Strona, un milione e 525mila euro per l’adeguamento idraulico e il taglio della vegetazione sulla stessa Provinciale e 500mila euro per la Strada Provinciale 90 Rovegro-Cicogna.