/ Economia

Economia | 31 dicembre 2022, 13:49

Hai difficoltà a superare la prova scritta per ottenere la licenza droni A2? Prova Easy Quizzz!

Hai difficoltà a superare la prova scritta per ottenere la licenza droni A2? Prova Easy Quizzz!

La regolamentazione dell’uso dei droni

Nel XXI secolo si è diffuso moltissimo l’uso dei droni, apparecchi volanti telecomandati da una persona che sta a terra e che da remoto decide dove farli volare, ad esempio per fare delle riprese video dall’alto.

Il 4 Gennaio 2021, l’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha emanato il nuovo regolamento ufficiale, con le relative novità, riguardante l’uso dei droni.

L’art. 19 del Regolamento UAS-IT (acronimo inglese che sta ad indicare “Unmanned Aircraft System”, ovvero il drone), tratta dell’ “Attestato di Pilota Categoria OPEN A2 ”.

Che cos’è l’Attestato A2?

L’Attestato A2 è un certificato rilasciato dall’ENAC alle persone che vogliono pilotare droni più pesanti e in aree urbane.

 

Il possesso di questa tipologia di Attestato, che segue l’ottenimento dell’Attestato A1/A3, dà ai piloti la possibilità di volare con droni fino a 2kg (dal 2024 fino a 4kg) anche in aree urbane, a condizione che si mantenga una distanza adeguata dalla gente (50 metri almeno).

L’articolo 19 del Regolamento UAS-IT riporta alcune informazioni molto importanti da tenere a mente, quali la necessità di essere in possesso dell’Attestato di Pilota Categoria OPEN A1-A3 per poter ottenere l’Attestato di Pilota Categoria OPEN A2.

Com’è l’esame per l’Attestato A2?

L’esame da superare con successo per ottenere l’Attestato A2 è un esame teorico di almeno 30 domande a risposta multipla, da eseguire obbligatoriamente presso un Centro di Addestramento autorizzato.

La prova si svolge sulle seguenti materie: prestazioni di volo e pianificazioni, meteorologia, gestione del rischio e mitigazioni tecnico-operative.

Puoi ritenere superato l’esame teorico, e passare al successivo esame pratico, solo se rispondi correttamente ad almeno il 75% delle domande.

 Ecco come superare l’esame

 Easy Quizzz: una piattaforma tutta da scoprire!

Se ancora non conosci Easy Quizzz, devi assolutamente sapere di cosa si tratta e usarla per prepararti al prossimo esame, qualsiasi esso sia!

Easy Quizzzhttps://www.easy-quizzz.com/it/ è una piattaforma accessibile a chiunque voglia testare la propria preparazione e le proprie conoscenze sottoponendosi ad uno dei numerosi quiz disponibili sul portale web.

Easy Quizzz torna molto utile in caso di dubbi, mancanza di sicurezza e ansia pre-esame. Provando ad esercitarsi da casa, sul proprio computer, puoi già capire con calma il tuo livello di preparazione e, se necessario, migliorare le tue prestazioni.

Prosegui la lettura nei prossimi paragrafi e ti mostreremo come utilizzare questa utilissima piattaforma, semplice ed intuitiva, per superare il test drone A2.

Il quiz patentino drone A2

Per trovare il quiz che fa al caso tuo su Easy Quizzz, devi cominciare da una ricerca all’interno del sito: dalla pagina principale, accedi a “Patenti”, scritto nella barra azzurra in alto, come puoi vedere dalla schermata qui sotto:

 

Scorrendo verso il basso, troverai la voce “Pilota Drone (2)” e subito sotto, i due possibili quiz da svolgere sul portale:

-      Quiz patentino drone A1-A3

-      Quiz patentino drone A2

Ovviamente, dato che è di tuo interesse esercitarti in vista dell’esame per avere l’Attestato per droni A2, scegliamo la seconda opzione e proseguiamo.

Un simulatore per superare l’esame per il patentino drone A2

Accanto a questo quiz, si trovano delle scritte che stanno ad indicare il simulatore d’esame, in azzurro, e l’acquisto di un abbonamento mensile o annuale alla piattaforma, in giallo.

Guarda l’immagine qui sotto:

Come indicato dalle informazioni scritte in alto, prima delle domande, avrai 20 minuti di tempo per rispondere ad un totale di 10 domande casuali in ambito meteorologia.

La percentuale di superamento del test è del 70% e la modalità del test è d’esame. Quindi questa è una simulazione dell’esame reale che dovrai affrontare per ottenere il patentino drone A2.

Quello che devi fare è rispondere nel minor tempo possibile a tutte le domande, ragionando sulla risposta e alla fine inviando il questionario completato, cliccando alla fine sul tasto azzurro “INVIA”:

 

Il risultato finale potrà essere positivo o negativo, a seconda del numero di domande corrette a cui hai risposto.

Se hai superato la percentuale di superamento, allora il test è riuscito e  vedrai una cosa del genere:

 

 

Se, invece, sbagli troppe domande, allora l’esito della prova d’esame sarà negativo e il risultato sarà “test fallito”, proprio come nella schermata qui sotto:

 

Tenta anche tu: fai una o più prove con il simulatore d’esame di Easy Quizzz e vai a testa alta a fare l’esame. In bocca al lupo!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore