/ Scuola

Scuola | 14 giugno 2023, 16:50

Il Marconi Galletti Einaudi fa “scoprire” il capoluogo ossolano ai suoi studenti

“Domodossola entdecken!” era il titolo dell’uscita didattica che ha coinvolto le seconde A e B Turismo

Il Marconi Galletti Einaudi fa “scoprire” il capoluogo ossolano ai suoi studenti

L’Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola ha inviato mercoledì 24 maggio due classi del corso Turismo a svolgere una singolare “caccia al tesoro” nel centro storico della città.

“Domodossola entdecken!”, cioè “scoprire Domodossola” era il titolo dell’uscita didattica che ha coinvolto le seconde A e B Turismo in una ricerca sul campo di luoghi significativi per il loro interesse turistico oppure per la vita quotidiana della gente e per l’alimentazione.

Divisi in gruppi, hanno ricevuto indicazioni di percorso dalle insegnanti Federica Antonietti e Silvia Miguidi, cui hanno dovuto a loro volta riportare informazioni e foto realizzate nei luoghi, man mano che li individuavano. La ricerca implicava la necessità di chiedere informazioni alla gente, per le strade, oppure a negozianti e pubblici esercenti. Il lavoro degli studenti si è svolto interamente in Tedesco, visto che le due professoresse insegnano proprio questa lingua straniera alle due classi.

«L’iniziativa è stata accolta con curiosità e disponibilità dalla popolazione e dai negozianti, che ringraziamo - ha commentato Miguidi al termine della mattinata - Abbiamo coinvolto con successo anche alunne e alunni “H”, “DSA” e “BES” grazie alla presenza degli insegnanti di sostegno Claudia Croppi e Filippo Tacchini. Un’attività simile è stata preparata anche per due alunne straniere che stanno seguendo le lezioni di alfabetizzazione nella nostra scuola. Per loro ovviamente, abbiamo fatto tutto in Italiano; erano divertite e partecipi».

Le foto che gli allievi hanno scattato contribuiranno ad arricchire un archivio Instagram, su cui il corso Turismo del Marconi Galletti Einaudi sta lavorando.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore