L’università è iniziata da poco e il passaggio dal liceo è stato sicuramente un trauma per molti studenti: trovarsi a preparare gli esami, talvolta in modo autonomo, con un programma decisamente più esteso delle verifiche scolastiche genera ansia, paura di non farcela e spesso voglia di mollare gli studi. Non solo: c’è anche chi come studente fuori sede deve lavorare e tutto ciò genera stanchezza che si riflette in problemi di studio come difficoltà a concentrarsi o memorizzare i concetti. Cosa si può fare? Abbiamo racchiuso alcuni consigli pratici che possono aiutarti a diventare uno studente modello.
I segreti per migliorare la concentrazione
Lo studio è una parte essenziale della vita di studenti e professionisti, ma non sempre è un processo agevole; spesso ci si trova ad affrontare problemi di concentrazione e memoria, che possono rendere il percorso di apprendimento un'impresa faticosa.
Elimina le distrazioni. La concentrazione è fondamentale per uno studio efficace; prima di tutto, cerca di creare un ambiente di studio tranquillo e privo di distrazioni. Spegni il telefono o mettilo in modalità silenziosa, chiudi le finestre del browser non correlate al tuo studio e cerca un luogo tranquillo in cui immergerti nei tuoi materiali di studio.
Organizza il tuo tempo. Fissa obiettivi di studio specifici e suddividi il tuo tempo in sessioni gestibili. Ad esempio, studiare per 25-30 minuti seguiti da una breve pausa può aiutare a mantenere alta la concentrazione. Utilizza timer o app specifiche per la tecnica del pomodoro per aiutarti a seguire questo schema.
Sviluppa la mindfulness. La pratica della mindfulness, come la meditazione, può essere un modo efficace per migliorare la concentrazione. Dedica qualche minuto al giorno per allenare la tua mente a restare presente nel momento e a concentrarsi sul compito a portata di mano.
Utilizza prodotti naturali che possono aiutarti. In parafarmacia ed erboristeria puoi trovare tantissimi prodotti e integratori che possono aiutarti. Gli studi hanno mostrato che per l’utilizzo di Cannabis Light può dare benefici anche sulla capacità di concentrarsi e quindi migliorare i risultati universitari degli studenti. Si tratta di un prodotto riservato ai maggiorenni e da utilizzare secondo quanto indicato sui siti ufficiali di vendita.
E per migliorare la memoria?
Ricordare bene concetti importanti che riguardano diversi libri e un intero programma può essere un’impresa ma sai che esistono tanti modi per migliorare la memoria?
Un ottimo esercizio è quello di prendere appunti durante le lezioni o durante la lettura di materiali di studio è un'ottima strategia per migliorare la memoria; scrivere le informazioni in modo organizzato e riassumere i concetti chiave ti aiuterà a ricordare meglio la lezione. Ci sono poi tantissime tecniche di memorizzazione: per esempio, l'uso di acronimi, immagini mentali o la ripetizione spaziata può rendere più facile memorizzare informazioni complesse.
Il ripasso costante è fondamentale per consolidare la memoria a lungo termine; dopo aver studiato un argomento, ripeti le informazioni dopo un giorno, una settimana e un mese. Solo in questo modo rafforzerai i concetti e li terrai a lungo in testa per poter affrontare la tua formazione al meglio.