/ Territorio

Territorio | 01 giugno 2024, 16:30

Ora Formazza è la ''Città del formaggio'' FOTO

Il riconoscimento è stato consegnato venerdì dai rappresentanti di Onaf. Il sindaco Papa: ''Valorizzata la storia del nostro territorio''

Ora Formazza è la ''Città del formaggio''   FOTO

Venerdì la consegna della targa e in queste ore la posa alle porte del paese walser. Da venerdì a Formazza è ufficialmente anche ‘’Città del formaggio’’. Titolo assegnato da Onaf , l’organizzazione nazionale assaggiatori formaggi.

Una delegazione di Onaf , guidata dal consigliere nazionale Armando Gambera, è salita venerdì a Formazza per la cerimonia  di consegna della targa.

I suoi rappresentanti hanno illustrato le motivazioni che hanno spinto ad assegnare questa ‘etichetta’ a Formazza:  ‘’Un riconoscimento della qualità del formaggio Bettelmatt, ma non solo. Anche di tutti gli altri formaggi prodotti da piccoli imprenditori che fanno tutto da soli: dall’allevamento alla mungitura alle forme di formaggio. Un segno del riconoscimento anche dell’importanza dei giovani in questo settore. Giovani che rappresentano il futuro’’.

‘’E’ un momento importante che dà lustro alla storia della nostra comunità - ha aggiunto il sindaco Bruna Papa -. Ne sono orgogliosa perché in questo riconoscimento c’è la storia di Formazza e del suo territorio. Una storia che risale al 400 quando ancora si contendevano gli alpeggi. Questo riconoscimento è un punto di partenza e non certo di arrivo’’.

Poi altri gli interventi  compresi quelli di tre giovani produttori formazzini : Lara Pennati, Corrado Sandretti e Gabriele Scilligo.

Da ora poi Formazza, assieme ad Onaf, organizzerà almeno due eventi all’anno.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore