Un altro ristorante del territorio protagonista di un servizio su Studio Aperto Mag. Ancora una volta Beppe Gandolfo, storico volto Mediaset, e nostro editorialista ogni martedì sulle nostre testate, ha raccontato storia e sapori della Trattoria Vigezzina a Masera.
Il patron della Trattoria, Andrea Ianni ha accompagnato le telecamere di Studio Aperto Mag alla scoperta della storia ultracentenaria del suo ristorante. Venne fondata nel lontano 1889 per volontà del bisnonno di chef Ianni, Cesare Croppi. Il locale accoglieva i viandanti diretti in Val Vigezzo che desideravano ristorasi con prodotti locali e buon vino. Era disponibile anche una scuderia dove i cavalli potevano riposarsi in vista della salita.
Negli anni Sessanta la gestione passò al padre dell’attuale proprietario, nonché figlio del fondatore. La trattoria divenne la meta dei villeggianti diretti nell Valle dei Pittori, ma anche dei contrabbandieri, che dopo aver banchettato, partivano per le loro imprese verso il territorio svizzero. Oggi il ristorante è alla terza generazione e ha saputo coniugare tradizione ed innovazione grazie alla ricerca del connubio perfetto fra ingredienti stagionali, prodotti locali e ricercatezza internazionale.
Nel servizio chef Ianni ha preparato un risotto al Prunent con scaloppa di foie gras e un invitante carrè d'agnello in crosta cotto nel fieno.
Ancora una volta sono i sapori ossolani hanno saputo promuovere al meglio il nostro magnifico territorio.