/ Territorio

Territorio | 12 settembre 2024, 10:30

'Le strade dell'Utopia': la mostra tra le vie di Domodossola

Undici pannelli illustrano gli eventi, i protagonisti, i valori e le sfide della Repubblica partigiana, accompagnati da fotografie d’epoca e documenti storici

'Le strade dell'Utopia': la mostra tra le vie di Domodossola

Martedì 10 settembre, a Domodossola, è stata inaugurata la mostra diffusa Le Strade dell’Utopia, un progetto realizzato dall’Associazione Casa della Resistenza per celebrare l’80° anniversario della Repubblica partigiana dell’Ossola. L’esposizione, allestita lungo le strade e piazze cittadine, offre un percorso storico attraverso i luoghi simbolo della straordinaria esperienza di autogoverno partigiano.

L’itinerario si snoda da piazza Matteotti, presso il monumento alla Resistenza, e si estende attraverso vari punti della città, tra cui corso Paolo Ferraris, piazza Repubblica dell’Ossola, piazza Rovereto, piazza Mercato e via Giovanni Mauro. 

Un’importante novità sarà l’accessibilità multilingue dei testi dei pannelli, grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo "Giorgio Spezia" di Domodossola. Presto, tramite QR code, sarà possibile consultare le informazioni anche in inglese, tedesco e francese.

L'iniziativa è stata promossa dal Centro di Documentazione della Casa della Resistenza, con il supporto del Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, e il patrocinio del Comune di Domodossola e del Comitato provinciale ANPI Verbano-Cusio-Ossola. Per ulteriori informazioni: care@casadellaresistenza.it.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore