/ Vigezzo

Vigezzo | 24 agosto 2026, 18:10

Rifiuti al parco giochi di Santa Maria Maggiore: la protesta dei cittadini

Una lettrice segnala una situazione di degrado nell'area verde del paese frequentata dai bambini: "Scena surreale e inaccettabile"

“Una situazione di degrado che peggiora giorno dopo giorno, sotto gli occhi di residenti, famiglie e turisti, e che vede purtroppo protagonisti i più piccoli. Al parco giochi di Santa Maria Maggiore, l'area verde destinata allo svago e alla socialità dei bambini è ormai ostaggio della spazzatura”. La segnalazione arriva da una lettrice, che spiega: “Come testimoniano le immagini scattate sul posto, i cassonetti e i cumuli di rifiuti – compresi scatoloni e sacchetti – si accumulano a pochi passi dalle panchine e dagli spazi in cui i bambini sono costretti a giocare e a correre fianco a fianco al degrado. Una scena surreale e inaccettabile per una località turistica che dovrebbe fare del decoro e della vivibilità dei propri spazi pubblici un biglietto da visita d’eccellenza”.

“La situazione di incuria non è una novità per chi frequenta la zona - si legge ancora nella segnalazione - ma la totale assenza di interventi sta esasperando gli animi. I cittadini denunciano di aver già inviato una segnalazione formale via email al protocollo del comune di Santa Maria Maggiore per denunciare la criticità, ma ad oggi la risposta è stata un silenzio assordante. L'auspicio è che questo appello mediatico possa finalmente smuovere l'amministrazione comunale e gli enti preposti, affinché si intervenga con urgenza per ripristinare il decoro, rimuovere i rifiuti e garantire ai bambini e alle famiglie di poter usufruire di uno spazio sicuro e pulito”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore