/ Politica

Politica | 02 marzo 2021, 17:45

Campagna vaccinale, Pd: “Perché questo ritardo nel coinvolgimento dei medici di base piemontesi?”

Rossi: “Al di là delle rassicurazioni e dei comunicati dell’assessore Icardi nessun medico di famiglia ha somministrato alcun vaccino”

Campagna vaccinale, Pd: “Perché questo ritardo nel coinvolgimento dei medici di base piemontesi?”

Il consigliere del Pd e vicepresidente della Commissione sanità, Domenico Rossi, ha sottoposto in aula, all’assessore Luigi Icardi, il question time "Ritardi nel coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale nella campagna vaccinale Covid19". La discussione dell'interrogazione riguardava l’accordo siglato, ormai lo scorso 19 gennaio con i sindacati di categoria per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19.

“I medici di base sono ancora in panchina. Al di là delle rassicurazioni e dei comunicati dell’assessore Icardi nessun medico di base ha somministrato alcun vaccino, nonostante da settimane si utilizzi anche AstraZeneca per una categoria molto numerosa come quella degli insegnanti. Per ora possono solo caricare i dati dei pazienti sulla piattaforma.

Da quando è iniziata la fase che coinvolge gli ultraottantenni assistiamo a un rallentamento sulle somministrazioni perché siamo passati dal 96% circa a 74,8 % su quelle consegnate. Inutile chiedere più dosi se non siamo in grado di somministrare quelle che già abbiamo.

Non possiamo permetterci di tenere i vaccini in magazzino quando abbiamo medici disponibili a dare una mano e con i quali è già stato firmato da mesi sia un accordo regionale sia uno nazionale.

Dobbiamo allargare il più possibile il numero del personale dedicato alle vaccinazioni ricorrendo, se necessario, anche ai medici in pensione. Dobbiamo farlo anche in presenza di una scarsità di dosi consegnate per consentire ai medici delle USCA e agli ospedalieri di dedicarsi alla cura di chi si sta ammalando o al recupero delle visite sospese per tanti mesi”.

Cosi il consigliere del partito democratico Domenico Rossi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore