/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2021, 16:45

Lidl richiama mozzarella vegan contaminata da cloridrina etilenica

I lotti interessati sono prossimi a scadenza e il richiamo è a scopo precauzionale

Lidl richiama mozzarella vegan contaminata da cloridrina etilenica

La nota catena tedesca Lidl ha appena disposto il richiamo di un prodotto per potenziale contaminazione da 2-cloroetanolo in uno degli ingredienti utilizzati, nel caso specifico nella farina di semi di carrube.

Nello specifico il richiamo dagli scaffali riguarda la mozzarella vegetale a base di olio di colza e farina di mandorle a marchio “Vemondo”, prodotta da Vefo GmbH, Ecopark-Allee 7, Emstek (Germania).

Il 2-cloroetanolo o cloridrina etilenica è un composto chimico altamente tossico, la cui esposizione prolungata può provocare danni al sistema nervoso centrale, cardiovascolare, al fegato e ai reni.

Il richiamo coinvolge solamente l’articolo “Vemondo”, prodotto vegetale a base di olio di colza e farina di mandorle, 100g con scadenze 24/08/2021 - 26/08/2021 - 27/08/2021.


Altri prodotti venduti da Lidl Italia non sono coinvolti dal richiamo. Fortunatamente, almeno in questo caso, si tratta di un richiamo a scopo precauzionale in quanto, come comunicato da Lidl,  “Si rassicurano i Clienti che tale disposizione è stata posta in essere a titolo puramente precauzionale poiché, sulla base della valutazione del rischio effettuata considerando i valori di 2-cloroetanolo rilevati, il prodotto non è pericoloso per la salute, neanche in caso di consumo continuativo.” Vefo GmbH e Lidl Italia s.r.l. a socio unico si scusano per gli eventuali disagi causati.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Lidl Italia s.r.l. a socio unico 800 48 00 48.

Redazione La Voce di Asti

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore