/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 20 settembre 2021, 09:20

Aperte le iscrizioni al premio Info Point Leggere le montagne

Gli elaborati per partecipare al concorso rivolto agli studenti del Vco vanno inviati entro l'8 novembre

Aperte le iscrizioni al premio Info Point Leggere le montagne

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del premio Info Point Leggere le Montagne, rivolto agli studenti del Vco. Possono partecipare, singolarmente o a gruppi, gli alunni delle terze delle scuole medie e tutti quelli delle superiori. Il concorso è organizzato dall’Info-Point della Convenzione delle Alpi di Domodossola, gestito da Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna.

Ragazzi e ragazze delle medie potranno presentare un testo inedito sul tema 'Una montagna da favola', ovvero racconti fantastici o verosimili legati al tema della montagna in lingua italiana. Ciascun autore, o gruppo di autori, dovrà inviare 1 solo elaborato di massimo 5.000 caratteri spazi inclusi. Si richiedono testi brevi e fantasiosi che nascano da un binomio fantastico, da errori di ortografia, da giochi di parole, insalate di favole... Ogni istituto può inviare al massimo 4 proposte. (modulo di adesione: https://bit.ly/3C9EOxZ)

Gli allievi delle superiori dovranno invece raccontare 'La montagna in un post', attraverso 300 caratteri, spazi inclusi, accompagnati da 1 immagine (in formato .jpg) di cui si disponga dei diritti di copyright. (modulo di adesione: https://bit.ly/3zgt0s8)

Il primo classificato di entrambe le categorie vincerà un incontro con i referenti della Convenzione delle Alpi, occasione per scoprire nel dettaglio le attività di tutela delle Alpi in un evento che sarà organizzato nella primavera 2022. L’incontro potrà avvenire presso la sede della Convenzione delle Alpi (Innsbruck o Bolzano) con vitto, alloggio e trasferta carico dell’organizzazione per docenti accompagnatori e vincitori del primo premio oppure, nel caso non fosse possibile, sarà organizzata una visita del segretariato direttamente presso gli Istituti. Il tutto sarà organizzato compatibilmente con le norme anti-covid che saranno in vigore in tale periodo


Al primo, secondo e terzo classificato di entrambe le categorie andranno un cofanetto di libri per ragazzi per un controvalore di 70 euro, che saranno donati all’Istituto di provenienza insieme a materiale della Convenzione delle Alpi. Oltre ai racconti classificati ai primi tre posti saranno raccolti in una pubblicazione tutte le opere che la Giuria riterrà meritevoli di pubblicazione.



Tutte le informazioni dettagliate per font/dimensione testi e formato invio nel bando scaricabile qui: https://bit.ly/3hzflGt


Per partecipare occorre inviare gli elaborati e il modulo adesione (specifico per ciascuna categoria) all’indirizzo mail: segreteria@univco.it indicando come oggetto “Partecipazione al Premio Info-Point Leggere le Montagne 2021” entro e non oltre lunedì 8 novembre 2021 alle ore 12.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore