/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2021, 10:00

Maltempo, caduti a Cigogna 309 millimetri di pioggia

Lo dicono i dati forniti da Meteo Live VCO; a Domodossola 110 mm, a Omegna 182 mm, a Baveno 180 mm, a Verbania 186 mm

Il torrente Anza a Piedimulera, martedì mattina

Il torrente Anza a Piedimulera, martedì mattina

‘’Spetta a Cicogna, nel Comune di Cossogno nel Parco Nazionale della Val Grande, il record delle piogge cadute negli ultimi 3 giorni tra domenica e martedì: ben 309 millimetri. A seguire Candoglia 258 mm, Trontano 244 mm, Sambughetto 230 mm, Cursolo 226 mm, Cesara 220 mm, Ornavasso 210 mm’’. Così scrive il sito Meteo Live VCO riportando i dati dell'ondata di maltempo che ha segnato la provincia tra domenica e martedì.

Un’ondata che era stata annunciata come ‘’potenzialmente alluvionale’’, ma che per fortuna ha visto piogge meno intense, pur se persistenti.

A Domodossola sono caduti 110 mm, a  Omegna 182 mm, a Baveno 180 mm, a Verbania 186 mm.

Intanto Live Meteo VCO segnala che ‘’il Lago Maggiore all’idrometro nel Comune di Baveno si è alzato di 82 cm in continua crescita a 1,7 cm orari ’’.

Anche Arpa Piemonte analizza il sistema perturbato che ha interessato la regione con precipitazioni intense e diffuse

Arpa dice che tra lunedì e martedì ‘’sono stati registrati valori elevati sul basso Piemonte e sul settore nordoccidentale, localmente eccezionali su settori al confine con la Liguria tra le valli Bormida e Scrivia’’.

Le tabella pubblicata da Arpa mostra le precipitazioni cumulate dalla rete meteoidrografica regionale. Tra i dati anche quelli sul fiume Toce: la stazione di Candoglia ha fatto segnare 192,8 millimetri

Renato Balducci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore