/ Sanità

Sanità | 13 novembre 2021, 19:30

Mancanza medici di famiglia: verso l'aumento del numero di assistiti per i dottori del Vco

Ieri la riunione della rappresentanza dei sindaci Asl. Morandi: “Circa 8 mila i cittadini senza medico di base, la situazione va risolta in tempi rapidi”.

Mancanza medici di famiglia: verso l'aumento del numero di assistiti per i dottori del Vco

Una lunga riunione quella di ieri della Rappresentanza dei Sindaci dell'Asl , protrattasi per più di tre ore. Diversi gli argomenti al centro dell'incontro, che ha visto la partecipazione di alcuni in presenza e di altri da remoto.

"Abbiamo affrontato il tema relativo ai problemi dei medici del 118 -spiega il presidente della rappresentanza Gianni Morandi- grazie anche alla presenza del direttore regionale Raviolo, che ha confermato la carenza di medici e dunque l'impossibilità di garantire in questo momento il servizio della medicalizzata ad Omegna con il personale medico durante il giorno. A proposito di medici, una situazione simile, con organico ridotto, è quella dei medici di famiglia: qui la soluzione prospettata è quella di ampliare per ogni medico la platea di pazienti mutuabili, che passerebbe da quota 1500 a quota 1800. In questo momento ci sono circa 8000 cittadini che non hanno un medico di base ed è una situazione che va risolta in tempi rapidi” spiega Morandi.

Nessuna novità sul piano Ires, mentre la direttrice dell'Asl, Chiara Serpieri, ha spiegato come si stia cercando di recuperare nelle strutture ospedaliere i ritardi nell'erogazione di prestazioni a causa della pandemia. Ancora nulla di fatto sulla stabilizzazione del Coq. "Regione ed Asl hanno spiegato che i passi che erano di loro competenza sono stati fatti, è il socio privato che non ha ancora firmato: noi abbiamo dato la disponibilità ad un incontro per cercare di trovare la soluzione definitiva".


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore