“Con fondi regionali ripaghiamo la casa a chi l’ha persa nell’alluvione del 2020”. Lo dichiara il presidente del gruppo Lega Salvini Alberto Preioni, commentando la delibera di giunta verso i soggetti privati approvata di recente. Una delibera che va in soccorso – concreto - alle famiglie della provincia del Vco e non soltanto che hanno subìto danni ingenti alle loro abitazioni a causa dell’evento alluvionale dell’ottobre dello scorso anno, una delle peggiori inondazioni a flagellare il Piemonte in tempi moderni.
“Con fondi propri - sottolinea Preioni - perché la Protezione civile, dipartimento di Roma, non è intervenuta economicamente, la Regione si è fatta carico di questa iniziativa di giunta, approvata all’unanimità, che fa seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza per le aree colpite e che coprirà in toto le spese di chi deve ristrutturare o ricostruire”.
Per quanto riguarda il Verbano Cusio Ossola, lo ricordiamo, sono previsti contributi per Mergozzo e Pieve Vergonte. “Dalle promesse - afferma Preioni - passiamo così per l’ennesima volta ai fatti, permettendo che siano ricostruite le case che erano andate distrutte o dichiarate inagibili nell’inverno del 2020. Il lavoro del gruppo Lega e dell’assessore Gabusi che ringrazio è stato importante - conclude Preioni - a dimostrazione che siamo sempre al fianco delle persone più deboli e dei territori”.