/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2024, 10:00

Tornano le streghe a Craveggia

Sabato 21 settembre il paese della Val Vigezzo si popolerà di oscure creature

Tornano le streghe a Craveggia

Un periodo storico oscuro, quando nelle vallate ossolane persistevano ancora i resti di antiche credenze pagane, mischiate alla fede: tra il 1500 e il 1600 le donne che praticavano riti considerati magici e che si rifacevano a quelle credenze, vennero perseguitate, processate e spesso bruciate al rogo.

Nel cuore del piccolo di borgo di Craveggia in Val Vigezzo, ogni anno le viuzze, i portici, le piccole piazze e i cortili si animano di presenze inquietanti che riportano a quegli anni. Compagnie di attrici e attori si travestono da streghe e stregoni, dando vita alla manifestazione "A spasso tra le streghe", che quest'anno si svolgerà sabato 21 settembre.

Alle 18.00 prenderà il via la festa, e alle 19.00 apriranno i punti ristoro con prelibatezze locali e gli spettacoli "Sabba, la danza delle anime perdute" con Giuseppe e la scuola Harmony Dance, che si svolgeranno ogni mezz'ora in piazza San Giacomo.

Con il calare delle tenebre i diversi angoli del centro storico saranno popolati da streghe e stregoni, con coreografie e spettacoli teatrali. Alle 23.00, poi, il grande rogo della "Stria da Craveggia".

Per raggiungere la festa sarà attivo un servizio navetta con partenza dal parcheggio Hermitage.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore