Un periodo storico oscuro, quando nelle vallate ossolane persistevano ancora i resti di antiche credenze pagane, mischiate alla fede: tra il 1500 e il 1600 le donne che praticavano riti considerati magici e che si rifacevano a quelle credenze, vennero perseguitate, processate e spesso bruciate al rogo.
Nel cuore del piccolo di borgo di Craveggia in Val Vigezzo, ogni anno le viuzze, i portici, le piccole piazze e i cortili si animano di presenze inquietanti che riportano a quegli anni. Compagnie di attrici e attori si travestono da streghe e stregoni, dando vita alla manifestazione "A spasso tra le streghe", che quest'anno si svolgerà sabato 21 settembre.
Alle 18.00 prenderà il via la festa, e alle 19.00 apriranno i punti ristoro con prelibatezze locali e gli spettacoli "Sabba, la danza delle anime perdute" con Giuseppe e la scuola Harmony Dance, che si svolgeranno ogni mezz'ora in piazza San Giacomo.
Con il calare delle tenebre i diversi angoli del centro storico saranno popolati da streghe e stregoni, con coreografie e spettacoli teatrali. Alle 23.00, poi, il grande rogo della "Stria da Craveggia".
Per raggiungere la festa sarà attivo un servizio navetta con partenza dal parcheggio Hermitage.