La conferenza dei Capigruppo, presieduta da Stefano Allasia collegato da Roma dove si trova in qualità di grande elettore piemontese del Presidente della Repubblica, insieme con il presidente Alberto Cirio e il consigliere Domenico Ravetti (Pd) ha deciso nella giornata di ieri di convocare un Consiglio straordinario aperto per il giorno lunedì 21 febbraio.
Oggetto della seduta saranno le misure e gli interventi concreti per affrontare lo stato di emergenza ecoclimatica e raggiungere l’obiettivo dell’Ue della riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030. Nel corso della seduta, spiega Allasia, "verranno anche ascoltate le testimonianze di associazioni che lavorano per questo obiettivo e di esperti del settore".
Dopo il via libera è arrivato il commento dei 5Stelle piemontesi. “Un risultato importante -così il capogruppo Sean Sacco-, raggiunto grazie alle reiterate richieste presentate dalle opposizioni. occasione per affrontare seriamente il tema del cambiamento climatico nella nostra regione. Per questo motivo ho chiesto di allargare l’intervento a tecnici di università, Regione e enti strumentali della Regione, oltre che ad associazioni e movimenti ambientali, in modo che il dibattito parta con dati e presupposti scientifici e non ideologici”.