/ Regione

Regione | 14 aprile 2022, 09:10

“Psicologo nelle scuole piemontesi, accolta la nostra proposta”

Il presidente del Pd in consiglio regionale: “Un primo passo per aiutare i nostri ragazzi”

“Psicologo nelle scuole piemontesi, accolta la nostra proposta”

“Nella discussione sul maxiemendamento al Bilancio sono stati accolti alcuni emendamenti proposti dal Gruppo consiliare del Partito Democratico finalizzati a migliorare il testo. In particolare, è stato approvato un emendamento del quale sono il primo firmatario che prevede uno stanziamento di 100 mila euro per ciascuno degli anni del triennio 2022-2024 destinati a promuovere e a sostenere l’attivazione di servizi di supporto psicologico nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso convenzioni annuali stipulate tra la Regione e le Istituzioni scolastiche che assicurino la copertura di almeno il 50% dei costi sostenuti” spiega il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale.

“La pandemia – prosegue l’esponente dem – ha sviluppato in bambini e adolescenti problemi psicologici che richiedono un aiuto puntuale e costante da parte di esperti. I più giovani, in questi due anni, si sono trovati esposti a un fortissimo stress causato dalla mancanza di punti di riferimento, dall’isolamento, dall’assenza improvvisa di abitudini quotidiane, interazioni con i loro coetanei, contatti sociali. Con la ripresa dell’attività scolastica in presenza è fondamentale offrire loro un capillare supporto psicologico nelle scuole”.

“Gli effetti indiretti della pandemia – conclude il Presidente del Gruppo Pd – non possono essere sottovalutati e questo investimento consentirà di creare, all’interno degli istituti scolastici, punti di ascolto e di sostegno gestiti da professionisti per contrastare i disturbi psicologici e la diffusione degli stati d’ansia e d’angoscia che si sono registrati tra i giovani”.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore