/ Cultura

Cultura | 19 ottobre 2022, 08:46

Riparte il percorso sulla conoscenza del vino alla Biblioteca Contini

L’Associazione Italiana Sommelier terrà tre lezioni dal titolo “Il vino: dalla vigna all’abbinamento”

Riparte il percorso sulla conoscenza del vino alla Biblioteca Contini

Dopo il successo avuto con la prima edizione, alla Biblioteca Civica “G. Contini” di Domodossola tornano gli incontri a cura dell’Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Verbania per conoscere il vino.

Verranno date informazioni sui principali vitigni e fornite tante interessanti indicazioni per una corretta degustazione e abbinamento con i cibi.

Nel mese di novembre, per tre mercoledì consecutivi (il 9, il 16 e 23), dalle ore 21 alle 23, la Biblioteca “Gianfranco Contini“ di Domodossola ospiterà le lezioni tenute dai degustatori e relatori ufficiali di AIS Verbania.

Il ciclo di 3 incontri titolato “Il vino: dalla vigna all’abbinamento” sarà occasione imperdibile per conoscere meglio questo elemento/alimento che fin dall’antichità è stato protagonista, non solo della nostra tavola, ma di tutti i momenti legati alla convivialità assumendo profondo valore simbolico e culturale.

I partecipanti verranno introdotti al mondo della degustazione, dei suoi strumenti e delle sue tecniche.

Ogni serata comprenderà una parte teorica in cui verranno toccati elementi di viticoltura ed enologia (la vite, l’uva, il vino, gli spumanti), e verranno fatti cenni all’enografia italiana ed europea; vi sarà anche una parte pratica con la degustazione di 3 vini scelti e forniti dall’Associazione Sommelier.

Nell’ultima serata verrà affrontato il tema dell’abbinamento col cibo, con la degustazione di tre vini in abbinamento a tre portate.

Il costo dei tre incontri è di 100 euro comprensivo di un set di tre bicchieri da degustazione.

Al termine del corso, qualora ci fosse l’interesse ed un numero adeguato di partecipanti, sarà possibile organizzare con l’Associazione Italiana Sommelier una visita presso una cantina o azienda vinicola nella zona dell’Alto Piemonte.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione fino ad esaurimento posti.

Chiunque volesse compiere questo percorso alla scoperta del bere sano e consapevole, può contattare direttamente la Biblioteca Contini per prenotarsi o chiedere informazioni (telefonando al numero 0324/242232, oppure scrivendo a biblioteca@comune.domodossola.vb.it).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore