La stagione autunnale è accompagnata da un cambiamento del clima e da una riduzione delle ore di luce, che possono portare ad una serie di disagi per molte persone. Uno di questi è il mal d'autunno, che provoca sintomi come la stanchezza fisica e il malumore, insieme ad altri fastidi che possono avere un impatto molto negativo sulla quotidianità e sulla propria professione. Ecco perché oggi approfondiremo il cosiddetto mal d'autunno, scoprendone i sintomi e i possibili rimedi.
Cos'è il mal d'autunno e quali sono i sintomi principali?
Il mal d'autunno è un disturbo che colpisce generalmente le persone nei mesi di settembre, ottobre e novembre. È associato al cambiamento del clima e al fatto che si trascorre meno tempo all'aria aperta, insieme alla già citata riduzione delle ore di luce. Questi fattori possono portare alla comparsa di sintomi come la stanchezza, il cattivo umore, l'insonnia, l'ansia, la scarsa lucidità mentale e una sensazione diffusa di malessere.
Per fare un primo esempio concreto sui rimedi per combattere il mal d'autunno, ci sono alcuni integratori che possono aiutare, come nel caso del magnesio. Per capire a cosa serve il magnesio, inoltre, si consiglia di leggere le guide sul web scritte dagli specialisti, così da avere una piena panoramica sui benefici di questo importantissimo minerale. Ritornando alla lista dei sintomi, alcune volte il mal d'autunno produce altre conseguenze come l'inappetenza, la sonnolenza e il mal di testa.
Come combattere il mal d'autunno e quali sono i rimedi?
Ci sono diversi rimedi che possono aiutare ad affrontare i cambi di stagione e conseguenze come il mal d'autunno. Per fare un primo esempio concreto, si consiglia di dormire a sufficienza di notte, almeno 7-8 ore. Se emergono problemi come l'insonnia, è possibile provare a conciliare il sonno leggendo un buon libro o facendo un bagno caldo.
Un altro consiglio fondamentale è il seguente: bisogna curare la propria alimentazione. Ciò che ingeriamo ha un impatto diretto sulla nostra salute. Per questo motivo, bisogna assicurarsi di consumare molta frutta, verdura e cereali integrali. Inoltre, è sempre il caso di limitare l'assunzione di cibi zuccherati e grassi, perché possono appesantire la digestione e peggiorare la stanchezza fisica.
In secondo luogo, è necessario mantenersi quotidianamente in attività. L'esercizio fisico è un ottimo modo per aumentare i livelli di energia, e per contrastare la spossatezza tipica dei cambi di stagione. Una passeggiata o una corsa intorno all'isolato possono fare miracoli, a patto di non esagerare con gli sforzi, soprattutto se si è fuori allenamento.
Un altro suggerimento da seguire, e utile per contrastare i sintomi del mal d'autunno? Meglio fare delle pause durante le varie attività giornaliere. In questo modo si potrà concedere un break al proprio organismo e alla propria mente, staccando la spina e recuperando le energie. Si tratta di un consiglio particolarmente utile anche per chi fa una vita sedentaria, e per chi lavora molto al PC. In questi casi, allontanarsi dallo schermo e prendere una sana boccata d'aria può risultare vitale.