Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che prevede la concessione di un contributo massimo di 30mila euro a fronte dell’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati presso istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. È quanto segnala ai propri associati Confcommercio Alto Piemonte, che precisa quali sono i codici Ateco che possono accedere al contributo.
Il contributo riguarda le categorie “Ristorazione con somministrazione” (codice 56.10.11) iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti e di “Gelaterie e pasticcerie” (56.10.30) e “Produzione di pasticceria fresca” (10.71.20) iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo, per almeno il 5% sul totale.
“Le modalità e i termini di presentazione delle domande -precisa Confcommercio- saranno stabiliti con successivo provvedimento del Ministero”.
Per informazioni 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗔𝗹𝘁𝗼 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 (ascomnovara.it; tel +39 0321 614411; altopiemonte@confcommercio.net).