Presentazione ufficiale ieri sera, in biblioteca a Gravellona, per l'edizione numero 25 della Maratonina del Vco, poi Mezza Maratona di Gravellona ed ora Mezza Due Laghi.
Ad organizzarla Paolo Ottone di Sport Pro-Motion. "La gara -ha spiegato Ottone- sarà in calendario per domenica 5 marzo, con start dal Boroli alle ore 10. Il percorso è sostanzialmente invariato rispetto a quello dello scorso anno: toccheremo i Comuni di Gravellona, Baveno, Mergozzo ed Ornavasso. L'obiettivo è di portare quanti più podisti possibili a correre una gara storica, la più longeva del nostro territorio: saranno proprio gli atleti di casa i principali protagonisti su un tracciato molto tecnico e selettivo. Un grazie alle istituzioni che collaborano con noi, agli sponsor ed ai tanti volontari che saranno impegnati nel primo week end di marzo. È il secondo anno che noi organizziamo questa gara e speriamo di essere all'altezza di chi ci ha preceduto: un gruppo di persone con una straordinaria passione per il nostro mondo e con le quali abbiamo il piacere di lavorare ancora in maniera congiunta” ha sottolineato Ottone.
Vanni Besutti, uno degli "storici" organizzatori della Mezza, ha raccontato tanti aneddoti ed episodi curiosi. "Ricordo ancora -ha sottolineato insieme a Giancarlo Ferrario, fondato del Gs Gravellona insieme al fratello Luigi- quando andammo a Carpi a vedere la mezza, per carpirne i segreti: a fine gara chiedemmo agli organizzatori il permesso di prendere tutti gli striscioni dell'arrivo, li caricammo sul pullman e li utilizzammo per la prima edizione del 1996. Credo che qualcuno di quegli striscioni sia ancora in magazzino” ha ricordato Besutti.
Presenti in sala Severino e Mauro Bernardini, Nives Curti e Tiziana Di Sessa, tutti protagonisti della Mezza. Insieme a loro anche il presidente Fidal Vco Luigi Spadone, tre dei sindaci che si sono alternati durante questo periodo come Rino Porini, Anna Di Titta e Gianni Morandi e Giovanna Selva. "I racconti di chi ha corso questa gara -ha detto la fuoriclasse vigezzina ora nell'Arma dei Carabinieri- mi hanno fatto una gran voglia di correrla. Lo farò prima o poi, senza dubbio".