ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2023, 19:20

Carenze di farmaci nelle farmacie: nuovo appello dei pediatri all'Aifa per l'amoxicillina

Medici costretti a prescrivere cure alternative, meno efficaci e che possono portare a conseguenze come l'antibiotico-resistenza

Immagine di aleksandarlittlewolf

Immagine di aleksandarlittlewolf

La situazione riguardante la carenza di amoxicillina è diventata insostenibile a livello mondiale, tanto che le Associazione culturale pediatri (Acp), Società italiana di pediatria (Sip) e Federazione italiana medici pediatri (Fimp) hanno lanciato appelli all'Agenzia del farmaco per trovare una soluzione urgente. L'amoxicillina è raccomandata dall'Organizzazione mondiale della Sanità per le più comuni patologie infettive dei bambini, come la scarlattina, bronchiti, otiti e sinusiti. Tuttavia, questa scarsezza è stata causata dalla guerra in Ucraina e dalla crisi delle materie prime prodotta da essa, che ha portato alla mancanza di alcuni medicinali e dei loro principi attivi.

L'amoxicillina è un antibiotico della famiglia delle penicilline ed è ben tollerato, ha pochi rischi di effetti collaterali ed è a basso costo. È la prima scelta per le più comuni patologie infettive, come indicato dall'Oms e da tutte le linee guida internazionali. Tuttavia, a causa del suo basso prezzo, l'industria farmaceutica non trova vantaggi nella sua produzione nel post Covid, il che ha portato alla sua carenza. I pediatri sono costretti a prescrivere cure alternative, meno efficaci e che possono portare a conseguenze come l'antibiotico-resistenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore