Lo spot del Marconi Galletti Einaudi vince la fase provinciale del concorso nazionale PretenDiamo Legalità, indetto dal ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Polizia di Stato.
Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, prevedeva incontri con il personale specializzato delle Questure di tutt’Italia, per stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni.
“Nella nostra zona -spiegano dall'istituto guidato dal dirigente Gaudenzio D’Andrea-, la collaborazione fra Questura del Verbano Cusio Ossola, Ufficio Scolastico Provinciale ed Ufficio Scolastico Regionale ha condotto gli studenti a riflettere sui temi dell’amicizia nell’era dei social network e di internet, delle devianze giovanili, le baby gang e il bullismo, i comportamenti trasgressivi ed illeciti posti in essere dai giovani sotto l’influenza di correnti musicali emergenti. Al progetto era legato un concorso a livello prima provinciale, poi nazionale. Gli studenti delle scuole primarie hanno partecipato con elaborati di testo o di arte grafica; quelli delle secondarie tramite graphic novel o fumetti che avessero come protagonista il Commissario Mascherpa, personaggio del graphic novel edito da Poliziamoderna, oppure video non più lunghi di 15 minuti o spot non più lunghi di 2 minuti. La scelta degli studenti del Marconi Galletti Einaudi è ricaduta proprio su quest’ultima possibilità”.
Lo spot ideato e girato da Antonio De Lio, Tommaso Fodrini e Riccardo Verducci, della 1a Informatica e Telecomunicazioni, Sezione A; Francesco Buonaroti della 1^ Informatica e Telecomunicazioni, sezione B, Andrea De Gaetani, Carolina Palaia, Arianna Pangallo e Josuè Ricci della 1a Chimica, Materiali e Biotecnologie, intitolato 'La forza dell’amicizia è più grande della paura', è stato dichiarato vincitore dalla Commissione esaminatrice e l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Verbania l’ha inviato al Ministero dell’Interno, in attesa della fase nazionale.
Lo spot è già visibile sul sito ufficiale della scuola, alla pagina https://www.marconi-galletti.it/wp/la-forza-dellamicizia-e-piu-grande-della-paura/