In attesa della XXVII edizione del Festival LetterAltura, in programma dal 20 al 24 settembre 2023, la manifestazione letteraria del Lago Maggiore propone numerosi eventi di anteprima nell’ambito di Aspettando LetterAltura, tra il 21 agosto e il 10 settembre.
Si tratta di una serie di appuntamenti che precedono il Festival vero e proprio, e che portano la cultura e la letteratura in numerose sedi di Verbania e delle sue frazioni, in modo da unire simbolicamente l’intera città. Così come la manifestazione principale, anche Aspettando LetterAltura ha come tema principale “Gli alberi guardano i treni che passano”.
Dopo l’inaugurazione avvenuta il 21 agosto a Cannero Riviera, il primo evento in programma è fissato per mercoledì 23 agosto presso Casa Ceretti – Caffetteria di Quartiere +, a Intra. Si tratta della presentazione del libro “Professione pendolare” della scrittrice Viviana Albanese. Il romanzo racconta della vita frenetica di Cali, una ragazza piemontese intrappolata nella difficile routine di pendolare, destinata a “viaggiare tutta la vita senza andare da nessuna parte”.
L’appuntamento è alle ore 18 presso Casa Ceretti, per la presentazione del libro. Successivamente è in programma (su prenotazione) un aperitivo con l’autrice, seguito alle ore 21 dalla proiezione del film “La Signora Scompare” di Alfred Hitchcock.