/ Attualità

Attualità | 27 agosto 2023, 16:50

"Certi bambini non dovrebbero neanche nascere”: 40mila firme per la petizione della mamma di un bambino con Adhd

L'appello pubblicato sulla petizione change.org: "Maggiore attenzione nelle scuole, tempi più veloci per le certificazioni, sostegno in classe, formazione dei docenti e rispetto delle norme già presenti”

"Certi bambini non dovrebbero neanche nascere”:  40mila firme per la petizione della mamma di un bambino con Adhd

E’ arrivata quasi a quota 40mila firme (attualmente il contatore ne conta 39mila) la petizione online lanciata su Change.org in Piemonte dalla mamma di un bimbo con ADHD, al quale la sua maestra si è riferita dicendo che "certi bambini non dovrebbero neanche nascere”.

“Così si è espressa la maestra di mio figlio di 7 anni,” racconta Marta nel suo appello,  “colpevole di avere una diagnosi di ADHD ...colpevole di essere distratto, impulsivo, iperattivo”, spiega.

L’appello, rivolto al Ministro dell’Istruzione, chiede “una maggiore attenzione nelle scuole, tempi più veloci per le certificazioni , sostegno in classe , formazione dei docenti e rispetto delle norme già presenti”. 

“Ai nostri docenti manca spesso la conoscenza di questa sindrome, le certificazioni presso le Asl richiedono tempi impossibili e non tutti possono permettersi un percorso privato”, si legge nel testo. La sua autrice spiega anche che “noi mamme di bimbi ADHD combattiamo da sole ogni giorno contro questi pregiudizi , asciughiamo le lacrime dagli occhi dei nostri figli quando ci raccontano di urla furibonde, umiliazioni, strattoni, ecc. L'ADHD  è un disturbo neuro-biologico che si manifesta con deficit di attenzione , iperattività , spesso impulsività , si stima che almeno 5 su cento ne siano affetti, ma nelle nostre scuole sono tristemente indicati come bambini difficili, indisciplinati, svogliati…”.

Conclude Marta: “la "diversità" è un dono prezioso, così grandi doni ci sono stati regalati da Beethoven , Leonardi da Vinci , Walt Disney , Edison e ...molti altri ancora . Ognuno colpevole di essere diverso, ognuno fortunatamente affetto da ADHD .”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore