/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2023, 08:20

DESy: al via il primo workshop per operatori e comuni turistici

Giovedì 31 agosto il via al Progetto Interreg legato al tema “Nuove esigenze e sfide per gli operatori del turismo”

Nelle foto: Baveno, Lago Maggiore (Foto di Marco Benedetto Cerini) e  la Basilica di San Gaudenzio a Novara (Foto di Angelo Anastasio)

Nelle foto: Baveno, Lago Maggiore (Foto di Marco Benedetto Cerini) e la Basilica di San Gaudenzio a Novara (Foto di Angelo Anastasio)

Il progetto di collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera “DESy – Digital Destination Evolution System” ha lo scopo di favorire la trasformazione digitale della destinazione, migliorando la personalizzazione dei servizi offerti al turista e permettendo alle destinazioni turistiche di avere più informazioni sulle abitudini degli ospiti per pianificare investimenti di marketing mirati.

DESy è il progetto realizzato dalle destinazioni turistiche Distretto Turistico dei Laghi e Agenzia Turistica Ticinese, in collaborazione con l’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte, Provincia Verbano Cusio Ossola, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Università della Svizzera italiana (USI).

I partner italiani del progetto DESy sono l’ATL Distretto Turistico dei Laghi (1 milione e 251 mila arrivi nel 2022) e l’ATL Terre dell’Alto Piemonte (222 mila arrivi nel 2022), oltre alla Provincia del Verbano Cusio Ossola. Nell’insieme, questi territori costituiscono il 28,1% degli arrivi turistici totali dell’intera Regione Piemonte.

Il 1° workshop online del 31 agosto - e i prossimi 2 incontri previsti per fine settembre e per fine ottobre - sono stati preceduti da un’approfondita indagine di campo tramite intervista denominata “Survey sui partner DESy dell’ATL Terre Alto Piemonte e del Distretto Turistico dei Laghi” che ha riscontrato l’adesione di oltre il 62% della popolazione di ricerca, esprimendo così un valore di rappresentanza statistica superiore al 90%. L’insieme dei risultati dell’indagine verranno presentati e condivisi all’inizio del workshop del 31 agosto.

«Il Distretto Turistico dei Laghi è orgoglioso di proseguire come capofila italiano al progetto Interreg “DESy – Digital Destination Evolution System – dichiara il presidente del Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gaiardelli -. Non vediamo l’ora e pensiamo sia fondamentale offrire ai nostri operatori turistici – con il prezioso supporto dello Studio Giaccardi & Associati come consulenti di direzione e data analyst per strategie e ricerche economiche d'Impresa - questo ulteriore elemento di analisi sulle potenzialità del dato turistico, che va compreso, governato e sfruttato al meglio perché possa sviluppare su tutto il territorio di competenza del progetto un valore e un’opportunità di sviluppo».

«Come partner di progetto, l’ATL Terre dell’Alto Piemonte è felice di poter offrire agli operatori del territorio, attraverso la fruttuosa collaborazione con DTL e Ticino Turismo all’interno del Progetto DESy, sempre più mezzi per intercettare la domanda turistica e studiarla al fine di offrire servizi al passo con i tempi e nel rispetto degli interessi odierni e futuri dei nostri visitatori – spiega Raffaella Afferni, Presidente dell’Atl Terre dell'Alto Piemonte -. Partendo dall’ascolto degli amministratori comunali, degli albergatori e dei prestatori di servizi turistici e grazie al prezioso lavoro svolto dallo Studio Giaccardi & Associati, potremo ora avvalerci di ulteriori analisi dei dati che permetteranno di avere una maggiore conoscenza del mercato di riferimento e aumentare la competitività del territorio e degli operatori all’interno della Regione».

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore