/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2024, 17:00

"Tagli ingiustificati ai fondi per i piccoli comuni": la denuncia di Uncem

La legge di bilancio 2024 prevede una riduzione dei contributi destinati ai paesi con meno di mille abitanti

"Tagli ingiustificati ai fondi per i piccoli comuni": la denuncia di Uncem

La legge di bilancio 2024, approvata dal Governo, prevede numerosi tagli, tra cui quelli ai fondi destinati ai piccoli comuni, in particolare a quelli con meno di mille abitanti. Una problematica evidenziata anche da Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, che ritiene inopportuno e completamente ingiustificata questa misura:

“Dovevano essere 85mila euro. Invece sono 58mila. I contributi per i Comuni sotto i mille abitanti diminuiscono notevolmente nel 2024, dopo due anni in cui erano stati superiori agli 80mila euro (annui). Doveva essere così anche questa volta invece scendono per effetto dei tagli in legge di bilancio 2024 al fondo complessivo”, si legge in una nota di Uncem. “Taglio di 44 milioni di euro per il 2024, 14 milioni di euro per il 2025, 26 milioni di euro per il 2027. Il fondo totale 2024 passa da 172 milioni di euro a 128 milioni. Si tratta di risorse stanziate a decorrere dal 2021, previste dall'articolo 30, comma 14-bis, del decreto-legge n. 34 del 2019, "per l’avvio da parte dei piccoli comuni di un programma pluriennale per potenziare gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche a beneficio della collettività, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile". Il taglio è passato quasi inosservato. Nessuno, tranne Uncem, lo ha preso di mira per correggerolo e reintegrare il capitolo di bilancio. Uncem lo ha detto nei gironi scorsi. Non va assolutamente bene. Abbiamo chiesto al Parlamento di intervenire. Lo ribadiamo.

Ora però c’è il riparto. E il taglio c’è eccome. Inopportuno e ingiustificato - Uncem lo dice con forza - taglio di trasferimenti statali per investimenti ai piccoli Comuni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore