ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2024, 18:00

Villadossola, grande successo per la maratona a sostegno di The Thunder Foundation

Elena Bonalumi e Davide Moglia hanno guidato un nutrito gruppo di atleti per raccogliere fondi a favore dei ragazzi del ghetto di Kawangware

Villadossola, grande successo per la maratona a sostegno di The Thunder Foundation

Si è corsa ieri a Villadossola, per il quarto anno di fila, la Maratona Virtuale di Londra. 42.195 km di corsa e camminate, divisa in anelli di 5 km, per sostenere e diffondere il lavoro della fondazione The Thunder Foundation, che da 12 anni protegge, sostiene ed educa 41 ragazzi del ghetto di Kawangware. A correre da quattro anni sono Elena Bonalumi e Davide Moglia, veri e propri ambasciatori della fondazione in Italia, accompagnati quest’anno dagli atleti del gruppo sportivo Genzianella, dai ragazzi dell'Oratorio Domenico Savio di Villadossola e le famiglie dell'Associazione Ossola Amica dell'Ugi.

L'evento è nato con l’obiettivo di attirare l'attenzione sulle sfide che ogni giorno i bambini in Africa devono affrontare per conquistare diritti quale l'educazione e la salute, garantiti nella nostra parte di mondo. La fondazione è stata creata nel 2012 da un insegnante inglese con lo scopo di offrire un'educazione a chi non ne avrebbe avuto accesso e allo stesso tempo costruire un ponte e offrire una prospettiva diversa alle famiglie europee.

Ricordarsi che meno della metà dei bambini kenioti ha accesso alle scuole elementari e che più dell'80% delle famiglie non ha accesso a nessuna copertura sanitaria potrebbe dare ai nostri adolescenti e alle nostre comunità uno spunto di riflessione. E tanti sono i giovani che hanno accettato questa sfida. Questo evento non avrebbe potuto essere organizzato senza il sostegno delle parrocchie e delle comunità della Noga e di Villadossola, del gruppo sportivo Genzianella, dell'Ossola Amica dell'Ugi e di tanti volontari che hanno preso a cuore il destino dei ragazzi della Thunder Foundation. Le donazioni raccolte verranno utilizzate per coprire i costi di Romy Bill Ndungo, uno degli studenti che quest'anno ha iniziato il primo anno delle scuole secondarie. Romy è il primo nella sua famiglia e nella sua comunità ad avere accesso ad un'educazione di qualità e poter aspirare ad arrivare all'università - un sogno proibito ai ragazzi del ghetto. I ragazzi della Thunder si trasformeranno nei leader del futuro nelle loro comunità e sapranno garantire ad altri il bene che hanno ricevuto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore