ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 02 maggio 2024, 17:20

Lavoro, Michele Piffero (Cgil): "Il Vco non è una provincia per giovani"

Il segretario confederale del sindacato, durante la manifestazione del 1° maggio, ha fatto il punto sulla situazione lavorativa del territorio

Lavoro, Michele Piffero (Cgil): "Il Vco non è una provincia per giovani"

Qual è la situazione lavorativa nel Vco? Quali le criticità ed i punti di rischio? Ha provato a spiegarlo Michele Piffero, segretario confederale di Cgil Vco e Novara a margine della manifestazione provinciale per la festa del 1° maggio ad Omegna.

“Il Vco non è una provincia per giovani: per ogni neolaureato che rimane qui a lavorare, ce ne sono cinque che invece scelgono diversamente e lasciano la Provincia. Siamo un territorio dove c'è stata una enorme riduzione del tessuto industriale, tanto che oggi il 70% dei lavoratori è nel terziario. Ed è qui che ci sono le irregolarità diffuse, i part time involontari, i salari bassi e le maggiori criticità. Il Vco – ha proseguito Piffero - sta in piedi grazie agli 8000 frontalieri che sono la prima azienda della Provincia ed ai 5000 che ogni giorno si trasferiscono in Lombardia per lavorare: bisogna riportare il lavoro al centro della vita e dare valore alle persone per costruire un futuro migliore”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore