Cambio al vertice alla direzione regionale Inps del Piemonte. Dal 1° agosto 2024 il nuovo direttore regionale dell’Inps del Piemonte è Vincenzo Ciriaco, originario di Maida in Calabria.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Messina e abilitato all’esercizio della professione di avvocato, si è formato come dirigente alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (ora SNA) ed ha anche conseguito un master in “Bilancio e amministrazione aziendale” presso l’Università di Pisa.
Torna in Piemonte dove ha già ricoperto, all’interno dell’Inps, diversi incarichi manageriali: ha infatti diretto la direzione subprovinciale di Moncalieri, successivamente quella provinciale di Asti e, infine, la direzione di area metropolitana di Torino. In seguito, presso la direzione generale dell’Istituto, gli è stato attribuito prima l’incarico di direttore centrale pianificazione e controllo di gestione e, dal 2023, quello di direttore centrale della Risk Management Compliance e Antifrode. È stato anche, ad interim, direttore regionale della Liguria.
È stato componente di vari gruppi di progetto, fra cui quello per l'ottimizzazione e la gestione dei processi finalizzati all'erogazione delle misure di competenza dell'Istituto previste dal d. l. n. 18/2020 "Cura Italia".
Il dottor Vincenzo Ciriaco ha una lunga e prestigiosa carriera all’interno dell’Inps, connotata dall’impegno per garantire l’efficienza e la trasparenza dell’agire pubblico al servizio dei cittadini.