/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2024, 08:34

Borghi ricorda in Senato l'anniversario della Repubblica dell'Ossola VIDEO

"Valori che ancora ci parlano e che non possiamo né dobbiamo scordare"

Borghi ricorda in Senato l'anniversario della Repubblica dell'Ossola VIDEO

 

L’anniversario degli 80 anni della Repubblica dell’Ossola approda nell'Aula del Senato. Il senatore ossolano Enrico Borghi ha ricordato le figure dei senatori Tibaldi, Albertini e Del Ponte che ne furono tra i protagonisti.

“Nel tardo pomeriggio del 9 settembre 1944, nella periferia di Domodossola si concludeva una trattativa tra ufficiali partigiani delle formazioni “ValdOssola” e “Valtoce” con gli ufficiali dell’esercito di occupazione nazista e della Milizia fascista”.

“Con quella resa nascevano i “Quaranta giorni di Libertà”, una esperienza straordinaria di autogoverno e di democrazia nel cuore della tremenda guerra nazifascista. Pertini definì quella pagina “simbolo incorruttibile di generosità e di riscatto”, Moro ne sottolineò il valore politico come espressione “dell’aspirazione ad un ordine nuovo della società secondo le vocazioni popolari alla democrazia”. Valori che ancora ci parlano, e che non possiamo né dobbiamo scordare” ha detto nel suo intervento il capogruppo al Senato di Italia Viva.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore